HomeCuriositàChandler Bing tra i personaggi più odiati di Friends per il body...

Chandler Bing tra i personaggi più odiati di Friends per il body shaming e le sue battute transfobiche. La serie oggi non sarebbe sopravvissuta!

Chandler Bing, interpretato da Matthew Perry, è il personaggio più odiato o amato nella serie iconica Friends. La sua meravigliosa storia d’amore con Monica ci ha fatto sognare, eppure nel suo personaggio c’erano diversi aspetti che hanno fatto storcere il naso a più di un fan.

In primo luogo Chandler Bing nel corso della serie ha mentito sull’essere allergico ai cani e ha chiesto ai suoi amici di scegliere tra un povero cucciolo o lui. In seguito ammise che semplicemente odiava i cani, sorprendendo tutti e amareggiando i grandi amanti degli animale che seguivano lo show.

Inoltre è sempre apparso un po’ immaturo, insicuro e a volte manipolatore. Ma sono più che altro alcune battute davvero di pessimo gusto a renderlo un personaggio odiato.

Chandler Bing di Friends
Chandler Bing e Monica in una scena di Friends

Le battute transfobiche di Chandler Bing

Chandler nel corso degli anni e della serie ha spesso fatto alcuni commenti poco lusinghieri su suo padre, che faceva parte di un drag show a Las Vegas. La serie l’ha fatta franca in quel momento storico, ma in retrospettiva prendere come oggetto di scherno le persone drag e trans non è certo una mossa etica o vincente.

Già al tempo questo genere di battute aveva creato una divisione nel pubblico: da un lato una piccola parte di coloro che difendevano la categoria e si ritenevano offesi dalle battute; dall’altro quelli che prendevano con più leggerezza i commenti ridendoci su.

Oggi simili battute pronunciate da un protagonista di una serie, sarebbero assolutamente fuori luogo e denigranti. Ecco perché il personaggio di Chandler Bing non è visto di buon occhio.

I commenti di body shaming su Monica

Quando Monica era più giovane, era in sovrappeso e Chandler lo commentò facendo diverse battute graffianti durante una cena. Non sapeva che lei potesse sentirlo mentre la chiamava “grassa”, e questo aggrava ulteriormente la sua posizione visto che stava parlando di lei in modo poco lusinghiero e in sua assenza.

Anche se si scusò anni dopo, non avrebbe mai dovuto dirlo e questo cambiò in parte la visione che il pubblico aveva di Chandler.

Inoltre, anche durante la loro relazione nella serie, spesso faceva commenti e “battute” sul fatto che Monica avesse guadagnato peso l’avrebbe lasciata. Parafrasando Phoebe non ci resta altro da dice che: “Really Chandler?”. Questa visione del tutto oggettiva della sua compagna lo rendeva agli occhi delle donne che seguivano la serie un pessimo partito.

Daniele Scala
Daniele Scala
Mi chiamo Daniele, classe 1989, con una laurea in lettere originario di Bologna. Mi occupo di molte cose nella vita, gioco a calcio, mi piacciono le nuove tecnologie e tutto ciò che ci porta verso il futuro.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti