Home Curiosità Team internazionale crea un aereo di carta in grado di volare per...

Team internazionale crea un aereo di carta in grado di volare per oltre 77 metri

614

Un trio di appassionati di origami e aeroplani di carta ha recentemente superato il record mondiale per il volo di aereo di carta più lontano raggiungendo una distanza sbalorditiva di 77.134 m. In un impianto sportivo al coperto a Daegu, in Corea del Sud, Kim Kyu Tae è riuscito a infrangere il record mondiale per il più lungo volo in aereo di carta con ciascuno dei suoi otto lanci. Il precedente record di 69,14 m stabilito da Joe Ayoob e John M. Collins era in piedi da un decennio, ma Kim è riuscito a superarlo con tutti i suoi otto tentativi misurati. Ma Kim era solo una parte di un trio che ha lavorato duramente alla progettazione e alla costruzione di questo aereo di carta dall’aspetto semplice ma notevole. Kim Kyu Tae è uno dei migliori lanciatori di aeroplani di carta al mondo, ma anche il suo braccio a razzo può fare poco per battere i record mondiali se mancano il design dell’aereo e la qualità costruttiva.

Foto dal Gunness Records

È qui che entrano in gioco i suoi partner: Chee Yie Jian, che ha progettato l’aereo, e il collega sudcoreano, Shin Moo Joon, che è stato incaricato di piegare la carta. Insieme, sono diventati una forza inarrestabile. Mentre gli aeroplani di carta sono considerati semplici giocattoli da molte persone, per coloro che li costruiscono e li fanno volare in modo competitivo, sono creazioni complesse che variano notevolmente in termini di carta utilizzata, geometria e peso. Tutto dipende dall’obiettivo finale del designer. Sia che rimanga in alto il più a lungo possibile, sia che si tratti di volare più lontano, i disegni possono variare notevolmente con una combinazione infinita di tipo di carta, peso, geometria ed equilibrio. “Alcuni aerei a distanza sono precisi dardi magri, e alcuni sono alianti che volano più lentamente ma tendono ad avere una mente propria” ha detto Chee Yie Jian al Guinness Records.

Per il loro particolare aereo di carta, il trio ha deciso di utilizzare la carta CX22 100GSM, che è una delle carte più rigide e di più alta qualità al mondo, secondo Shin Moo Joon. Era lo stesso tipo di carta utilizzato da Ayoob e Collins per il loro tentativo di record mondiale nel 2012. Ora che hanno battuto il record mondiale, i tre appassionati di aeroplani di carta hanno gli occhi puntati su cose più grandi. Sono fiduciosi che le loro creazioni possano volare oltre gli 80 metri, a condizione che possano trovare un luogo al coperto più spazioso, e stanno anche considerando di affrontare il record per l’ aereo di carta che vola più a lungo, stabilito dal giapponese Takuo Toda e di 29,2 secondi.