Dopo più di due anni di pandemia, questa estate del 2022 sarà la prima in cui le attività potranno lavorare normalmente. La stagione delle vacanze estive incoraggia sempre le spese per viaggi, festival musicali e feste cittadine. Certo, questa dinamica va controllata, gestendo il denaro risparmiato e non sprecandolo tutto in una volta. Ciò diventa più importante quando si guarda all’inflazione, che attualmente è all’8,4%.
Per questo motivo e per evitarne l’effetto, dovrebbero essere ricercati prodotti che aiutino a generare plusvalenze. L’investimento è una buona soluzione. Oggi numerosi enti consentono di contrarre prodotti in cui l’investimento minimo è basso e che garantiscono l’accesso a rendimenti potenzialmente elevati.
Abbiamo raccolto delle testimonianze di esperti di tutto il mondo per capire in quali prodotti sarebbe più interessante iniziare a investire e come muovere i primi passi.
Per chi desidera iniziare ad investire, cosa fare?
L’investimento può comportare rendimenti potenzialmente elevati per il denaro risparmiato, ma per trarre vantaggio devi guardare un prodotto che si adatta a ciò che stai cercando. Avere poca esperienza in questo settore limita la comprensione e la conoscenza di determinati movimenti e azioni, ma è possibile rivolgersi a molti attori che agiscono come intermediari per investire. Questi offrono un aiuto nella scelta nel processo decisionale e nel monitoraggio.
L’aiuto è dato soprattutto nel mondo online. Esiste un gran numero di ‘fintech’ (società finanziarie nel mondo digitale) che guidano, accompagnano e fanno investimenti per i clienti. I “robo advisor” ne sono un esempio. Si tratta di entità che offrono diversi portafogli di investimento, di maggiore o minore rischio, a seconda del profilo del cliente che vuole assumerli.
Per primissima cosa, al nuovo cliente viene fatto un test per scoprire qual è la sua situazione economica, le sue aspettative con l’investimento e la sua esperienza di investimento. A seconda dei risultati, gli verrà consigliato di assumere un portafoglio o un altro.
Ciascuno di questi “fintech” è costituito da diversi fondi di investimento, perciò investendo si ottiene un prodotto diversificato.
Per quanto riguarda i robo advisor, invece, è un servizio molto facile da capire e da utilizzare per i principianti negli investimenti. Questi consulenti applicano commissioni inferiori rispetto a molti altri prodotti di investimento, in modo da ottenere il massimo dai profitti generati.
Cosa dovrebbero fare i più conservatori?
Per coloro che non osano fare il passo dell’investimento, l’opzione migliore è effettuare un deposito a termine. Questi tipi di investimento danno molta meno redditività, ma in cambio concedono la tranquillità di sapere fin dall’inizio quali profitti si otterranno, poiché non dipendono dalle variazioni del mercato.