Noemi dopo aver ritrovato una forma fisica invidiabile, torna a parlare del suo dimagrimento e della fase di rinascita che ha subito.
“Non sono dimagrita, sono tornata magra, come ero stata sempre. Nel mezzo ero ingrassata a causa di uno stress che non sapevo gestire.” Racconta la bella cantante in un’intervista al settimanale Oggi.
“Con quei chili volevo mettere un’armatura tra me e la possibilità di fallire.”
Noemi si libera di ogni tabù e parla a cuore aperto della sua condizione precedente, che non la rendeva felice, ma soprattutto insoddisfatta e timorosa.
“Ho cambiato equilibri, messo me al centro della mia vita. È stato faticoso, a tratti doloroso, anche per le persone che amo. Ma hanno compreso quello che mi stava accadendo e lo hanno rispettato, anzi incoraggiato”.

La psicoterapia di Noemi e il ruolo del marito Gabriele
Nella lunga intervista Noemi parla di come la psicoterapia sia stata fondamentale per accompagnare il suo percorso di crescita personale. “Io ho chiesto aiuto, fatto psicoterapia. Ne faccio ancora, perché nessuna conquista è mai definitiva, e io ho paura di tornare indietro”.
Noemi quindi mette in luce quanto prendersi cura della salute mentale nel nostro bel Paese, sia ancora tacciato come qualcosa di negativo o superfluo. Non c’è comprensione per chi si rivolge a un terapeuta e spesso chi lo fa, si vergogna di dirlo apertamente.
“Farsi aiutare è un atto di consapevolezza. A patto di scegliere bene a chi rivolgersi: in queste cose le scorciatoie non esistono. Servono i professionisti”.
Noemi dedica poi qualche parola al marito Gabriele, che in questi lunghi mesi ha supportato e sopportato ogni fase di questa grande trasformazione, che esula dalla sola forma fisica e che ha comportato un grande lavoro interiore.
“È stato il mio più grande sostenitore e si è beccato anche la parte sgradevole. Oggi scommettiamo tutti su noi stessi. Ci siamo dimenticati quanto sia bello essere testimoni della vita di un altro. Noi abbiamo deciso di farlo, di scommettere”.
Dunque Noemi ha condiviso la sua storia per dimostrare quanto sia importante prendere in mano le redini della propria vita. Di certo la sua esperienza potrà essere di esempio per molte persone che voglio affrontare questo duro percorso.