HomeAttualitàMeghan Markle: “Ho avuto un aborto spontaneo”. La posizione che ha preso...

Meghan Markle: “Ho avuto un aborto spontaneo”. La posizione che ha preso la duchessa di Sussex potrebbe metterla nei guai!

Meghan Markle ha deciso di dire la sua in merito al diritto all’aborto. La scorsa settimana, la Corte Suprema ha votato per ribaltare la storica sentenza Roe v. Wade, del 1973, che ha protetto i diritti riproduttivi delle donne americane per quasi cinquant’anni.

Innumerevoli personaggi pubblici si sono espressi contro la sentenza, con molti che sottolineano che milioni di vite saranno messe in pericolo dalla mancanza di accesso a cure mediche adeguate.

Una delle più recenti A-listers a criticare l’inversione è la stessa duchessa di Sussex, Meghan Markle. Senza mezzi termini, Meghan ha condiviso i suoi pensieri questa settimana in una nuova intervista con Vogue.

“Gli uomini devono essere farsi sentire in questo momento e oltre, perché queste sono decisioni che influenzano le relazioni, le famiglie e le comunità in generale“, ha detto la duchessa.

“Possono prendere di mira le donne, ma le conseguenze hanno un impatto su tutti noi. Mio marito ed io ne abbiamo parlato molto negli ultimi giorni. Anche lui è femminista“, ha continuato. “La sua reazione la scorsa settimana è stata disgustata, come la mia”.

Meghan ha spiegato di essere scoraggiata dalla sentenza, ma ha preso la decisione consapevole di non cedere alla disperazione. “So che in tante donne in questo momento, c’è un sentimento di disperazione. Ma ancora una volta, dobbiamo unirci e lavorare come un fronte compatto”, ha detto a Vogue.

Meghan Markle
Meghan Markle e il marito Harry, duca di Sussex

L’aborto di Meghan Markle

Ho subito un aborto spontaneo, perdere un figlio è un dolore insopportabile”. Queste erano state le parole della duchessa di Sussex in un’intervista al New York Time nel novembre 2020.

Meghan ha ripreso così il tema del suo aborto e ha incoraggiato le donne a unirsi contro quest’ultima minaccia alla loro salute e sicurezza. “Questo momento richiede unità, ascoltando davvero le persone, comprendendo che la Costituzione è stata scritta in un momento in cui le donne erano cittadine di seconda classe. Ma non lo siamo”, ha detto.

“Certe cose devono cambiare. Penso che si tratti anche di onorare le persone che hanno lottato molto prima di noi, come [l’icona femminista] Gloria [Steinem]”, ha continuato Meghan. Ovviamente, i commenti di Meghan non erano così forti come quelli dell’icona pop Pink, ma in un certo senso, questo è il punto.

Prendendo posizione contro la sentenza quando la maggior parte delle persone del suo rango e status avrebbe scelto di non farlo, Meghan Markle sta dimostrando che questa è una lotta per tutti coloro che credono nei diritti delle donne.

Negli anni trascorsi da quando lei e Harry sono tornati in America, Meghan ha fatto arrabbiare i conservatori per aver parlato di una vasta gamma di questioni. I politici repubblicani hanno accusato la duchessa di usare il suo titolo straniero per esercitare un peso politico non guadagnato.

Ma Meghan è ancora un’americana, una donna e ha mantenuto il suo diritto di parlare di questioni che la riguardano in quanto tale. E coloro che le chiedono di rinunciare ai suoi diritti a causa di chi ha sposato, servono a ricordare quanto è in gioco qui.

Meghan e Harry saranno probabilmente sotto attacco sia da parte di inglesi che di americani a causa del loro rifiuto di rimanere in silenzio su questo tema. Per fortuna, i Sussex molto tempo fa hanno deciso che certe cose sono più importanti della loro fama o reputazione.

Chiara Mancini
Chiara Mancini
Molto piacere, sono Chiara, ho 36 anni e dopo aver girato il mondo e vissuto in ben 4 nazioni differenti (Spagna, Inghilterra e Stati Uniti oltre che l'Italia) ho deciso di tornare a casa. Vivo a Milano e mi occupo di stesura articoli, traduzioni ed interpretariato.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti