Matteo Berrettini è diventato in poco tempo uno dei più grandi orgogli d’Italia, collezionando una vittoria dopo l’altra. Entrato rapidamente nella cerchia dei “Big” del tennis, Berrettini oggi si trova costretto a rinunciare a Wimbledon.
Il giovane tennista, infatti, è risultato positivo al Covid e dovrà ritirarsi dal torneo di Wimbledon.
Matteo Berrettini era tra i grandi favoriti, ed è con grande tristezza che ha compiuto il passo indietro vedendo sfumare il sogno di vincere il torneo.
Ma ecco come sono andate le cose.

Matteo Berrettini positivo al Covid: l’annuncio sui social
Per Matteo Berrettini il sogno di Wimbledon, almeno per stavolta, finisce qui.
«Ho il cuore spezzato nell’annunciare che devo ritirarmi da Wimbledon a causa del risultato positivo del test COVID-19». Questo è il post su Instagram con cui il numero 11 del tennis ha annunciato il suo ritiro dal torneo.
Ha inoltre spiegato «Ho avuto sintomi di influenza e mi sono isolato negli ultimi giorni. Anche se non sono stati sintomi gravi, ho deciso che era importante sottopormi a un altro test questa mattina per proteggere la salute e la sicurezza dei miei avversari e di tutti quelli coinvolti nel torneo».
Il tennista si era quindi già isolato prima di scoprire di essere positivo al test Covid e aveva deciso di annullare tutti i suoi appuntamenti con i media già prima del match contro Garin.
Il test Covid non è obbligatorio a Wimbledon, ma Matteo Berrettini lo ha fatto lo stesso a causa dei sintomi influenzali.
La scelta di ritirarsi, inoltre, non è stata obbligata. Infatti, l’organizzazione del torneo non vieta esplicitamente di giocare se un giocatore presenta sintomi o risulta positivo a un test antigenico.
Ma per il suo senso di responsabilità, Matteo Berrettini ha comunque scelto di ritirarsi dal torneo.
Matteo Berrettini positivo al Covid: anche altri Big a rischio
Dopo l’annuncio di Berrettini si teme anche per gli altri Big del tennis.
Il torneo di Wimbledon è quindi a rischio focolaio Covid. Infatti, oltre a Berrettini, anche Marin Čilić è risultato positivo al Covid test e anche lui si è ritirato da Wimbledon.
Insieme a Berrettini e Čilić si sono allenati anche altri grandi nomi del tennis, a partire da Novak Djokovic e Rafael Nadal.