A Kiel, in Germania, è nata una nuova banconota con i requisiti di qualsiasi altra, con la differenza del numero inciso sopra: lo zero. La Banca centrale europea (BCE), che il mese scorso ha annunciato il ritiro delle banconote da €500, ha dato la sua approvazione alla banconota da 0 euro.
La banconota da 0 euro non ha alcun valore reale di mercato. Sono passate appena ventiquattro ore da quando sono state messe in vendita sul mercato e le cinquemila copie di banconote da zero euro, sono state vendute nella loro interezza ai collezionisti di tutto il mondo.
Un successo tale che tra cinque settimane sarà in vendita la seconda edizione di questi biglietti rari. Per ordinarla in anticipo bisognerà effettuare la registrazione al portale dedicato. Una banconota che si aggiunge al design della serie Europa.
Anche la banconota da 0 euro incorpora anche tutte le misure di sicurezza, come la filigrana, il filo di rame e il sigillo olografico. Pertanto, rende impossibile la contraffazione.

Il design
Il disegno su una facciata della banconota da 0 euro rappresenta la sua origine, Kiel, con un’immagine della nave tedesca Gorch Fock II. Mentre il retro del biglietto è riservato per includere tutti i paesi dell’Unione Europea, simboleggiati con diversi monumenti incisi. Ad esempio la Torre Eiffel a Parigi, la Sagrada Familia a Barcellona, il Colosseo romano o la Porta di Brandeburgo, tra gli altri.
Inoltre, le banconote da 0 euro sono viola, così come le banconote da cinquecento euro che verranno ritirate. Ma questo non è il primo oggetto da collezione a imitare il denaro reale dell’eurozona. Ad esempio, le monete d’argento da dodici, venti o trenta euro sono solo alcuni esempi di prodotti collezionabili a tema euro, precedentemente lanciati sul mercato.
Anche questi sono semplicemente oggetti da collezione, che non sono validi per effettuare transazioni, ma che possono essere acquistati e venduti su diversi siti web per circa trenta euro, a seconda dell’immagine stampata su queste monete.
Dunque acquistare attualmente una banconota da 0 euro al prezzo di 2,5 euro, può essere un investimento per il futuro, perché il loro valore cresce esponenzialmente con il passare del tempo.