Come al solito, il colosso Apple ha nascosto una piccola sorpresa accanto all’invito alla prossima conferenza degli sviluppatori. La Worldwide Developers Conference (WWDC) 2022 inizierà questo lunedì 6 giugno alle 19 (ora italiana) e ci offrirà una delle animazioni in realtà aumentata più curiose di tutte quelle che già viste in passato.
Infatti mentre nelle edizioni passate Apple ci ha sorpreso con bellissime animazioni in realtà aumentata che sembravano aprire portali verso altri mondi attraverso il logo dell’azienda o far fluttuare quello stesso logo in mezzo a colori vivaci, questa volta ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso. Apple ha voluto fare qualcosa di diverso, in questo caso si tratta di un mazzo di carte da collezione interattivo. Come possiamo vedere in numerosi video apparsi sui social, Apple ha nascosto un pacchetto di carte di raccolta virtuali nell’invito. Con un leggero tocco il pacchetto, che contiene la frase “Code one, code all”, si apre davanti agli occhi per mostrare tre carte differenti. Toccando ciascuna di esse, queste ruotano in modo da poterle visualizzare.

Le tre carte, che possiamo trovare toccando il logo dell’invito su apple.com da un iPhone, mostrano diversi personaggi Memoji dietro un Mac con un motivo di colori vivaci alle spalle. Tre schede di raccolta che offrono anche la possibilità di ottenere una rara versione multicolore, con una possibilità su 26. In assenza di qualsiasi significato più legato a questo WWDC a parte i codici in swift, queste carte interattive ci ricordano che la conferenza degli sviluppatori è un luogo di scambio e un punto di incontro per le persone che ci offrono le applicazioni di cui godiamo ogni giorno sui nostri dispositivi.
Inserendo il codice swift delle diverse carte si trovano poi delle simpatiche emoji a tema (per gentile concessione di @jcfmunoz), pronte per essere utilizzate. A meno che Apple non ci abbia invitato da Apple Park, per ora possiamo raccogliere queste tre carte solo in relazione al WWDC. Fortunatamente, l’inizio del superevento di Apple ci offrirà molto di più di cui godere. Tra gli altri, tutte le novità che Apple ha pianificato per iOS 16 e il resto dei sistemi operativi.