Il presidente Joe Biden ha detto pochi giorni fa che gli Stati Uniti stanno fornendo all’Ucraina “sistemi missilistici e munizioni più avanzati” mentre la sua guerra con la Russia progredisce. In un editoriale del New York Times, Biden ha detto che l’obiettivo degli Stati Uniti è “vedere un’Ucraina democratica, indipendente, sovrana e prospera con i mezzi per scoraggiare e difendersi da ulteriori aggressioni”. Ha inoltre aggiunto che la nuova spedizione di armi “consentirebbe loro di colpire obiettivi chiave con maggiore precisione sul campo di battaglia in Ucraina”.
Alti funzionari dell’amministrazione hanno confermato ai giornalisti che gli Stati Uniti invieranno sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità di fabbricazione statunitense in Ucraina come parte dell’undicesimo pacchetto di assistenza alla sicurezza degli Stati Uniti in Ucraina. I funzionari hanno affermato che i sistemi che gli Stati Uniti stanno inviando in Ucraina saranno equipaggiati con munizioni che permetteranno all’Ucraina di lanciare missili a circa 78 chilometri di distanza. Questo è molto meno della portata massima dei sistemi, ma molto più grande di qualsiasi cosa sia stata inviata in Ucraina fino ad oggi.

Il nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza, che sarà annunciato ufficialmente mercoledì, includerà anche radar di sorveglianza aerea, ulteriori armi anticarro Javelin, armi anti-armatura, proiettili di artiglieria, elicotteri, veicoli tattici e pezzi di ricambio per aiutare gli ucraini a continuare a mantenere le attrezzature. Tuttavia, Biden ha cercato di spiegare chiaramente quali fossero gli obiettivi degli Stati Uniti in Ucraina ed è stato attento a sottolineare che gli Stati Uniti non cercano di coinvolgere direttamente la Russia.
“Non stiamo cercando una guerra tra la NATO e la Russia. Per quanto non sia d’accordo con Putin e trovi le sue azioni un oltraggio, gli Stati Uniti non cercheranno di provocare il suo rovesciamento a Mosca”, ha detto Biden, circa due mesi dopo aver dichiarato a Varsavia, in Polonia, che il presidente russo Vladimir Putin “non può rimanere al potere”. La nuova assistenza alla sicurezza arriva mentre la Russia ha colpito l’Ucraina a est, dove il paese è in inferiorità numerica, hanno detto i funzionari ucraini. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ripetutamente chiesto ai leader mondiali più armi e attrezzature.
La CNN ha precedentemente riferito che i funzionari statunitensi hanno discusso per settimane se dovessero inviare sistemi missilistici avanzati in Ucraina, perché possono colpire più lontano di qualsiasi arma che già possiedono. La lunga gittata delle armi, tecnicamente in grado di attaccare il territorio russo, ha sollevato preoccupazioni sul fatto che la Russia possa considerare le spedizioni come una provocazione. Ma l’amministrazione Biden ha chiarito che non invierà munizioni per il sistema High Mobility Artillery Rocket Systems che può penetrare in profondità nel territorio sovrano della Russia.
Il presidente ha detto che i funzionari statunitensi “attualmente non vedono alcuna indicazione che la Russia intenda usare armi nucleari in Ucraina, anche se la retorica occasionale della Russia per scuotere la sciabola nucleare è di per sé pericolosa ed estremamente irresponsabile”. “Lasciatemi essere chiaro: qualsiasi uso di armi nucleari in questo conflitto su qualsiasi scala sarebbe completamente inaccettabile per noi e per il resto del mondo e porterebbe gravi conseguenze”, ha scritto Biden.