HomeAttualitàPutin: le indiscrezioni sulla presunta malattia

Putin: le indiscrezioni sulla presunta malattia

Non è la prima volta che Vladimir Putin, l’integerrimo Presidente russo, si trova al centro di indiscrezioni e speculazioni circa il suo stato di salute. Anni fa era trapelata la notizia che Putin soffrisse del morbo di Parkinson e che ciò limitasse le sue uscite in pubblico, minando così anche l’immagine di uomo forte e indistruttibile, su cui ha costruito la sua intera campagna politica. A quanto pare le ultime notizie trapelate sembrano far pensare a una fase terminale del cancro. A dichiararlo è il politologo Valery Solovei che afferma anche che il Presidente si voglia ritirare dalla scena politica il prossimo anno, lasciando il posto alla figlia 34enne Katerina Tikhonova. Secondo altre fonti, a febbraio Putin si sarebbe anche sottoposto a un delicato intervento di rimozione di un tumore addominale e sono tante le supposizioni che vengono fatte a riguardo.

I notiziari di tutto il mondo cercano ogni segno di malattia nelle apparizioni pubbliche di Putin, ma in un’intervista Sergej Lavrov, il Ministro degli Esteri di Mosca, smentisce ogni indiscrezione, affermando che solo chi non possiede lucidità può vedere segni di malattia in lui. Dunque il Cremlino prosegue con il riaffermare l’immagine di un uomo forte e invincibile a capo di una potenza mondiale. Certo la posizione di Putin in questo momento è delicata, visto che si trova sotto i riflettori di tutto il mondo per la guerra in Ucraina, che sembra essere cominciata per la conquista di alcuni territori di grande rilevanza strategica e geopolitica (come quello del Donbass e della Crimea) ma che sembra nascondere ragioni ben più profonde. In questo momento ogni segno di cedimento potrebbe rappresentare un problema per la campagna bellica improntata invece sul pugno di ferro del Presidente russo, irremovibile e implacabile.

La salute di Putin rimane quindi un segreto di Stato custodito tra le mura del Cremlino e nonostante le indiscrezioni trapelate, nulla sembra confermare le ipotesi. Le apparizioni pubbliche di Putin sono sempre più rare e lui sembra passare molto più tempo nella sua residenza presidenziale fuori Mosca: Novo Ogaryovo. Questo suo graduale isolamento volontario ha fatto sorgere molti dubbi anche tra i cittadini russi circa il suo stato di salute, ma per il momento arrivano solo smentite da parte del Cremlino, dunque non ci resta che attendere nuovi aggiornamenti.

Chiara Mancini
Chiara Mancini
Molto piacere, sono Chiara, ho 36 anni e dopo aver girato il mondo e vissuto in ben 4 nazioni differenti (Spagna, Inghilterra e Stati Uniti oltre che l'Italia) ho deciso di tornare a casa. Vivo a Milano e mi occupo di stesura articoli, traduzioni ed interpretariato.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti