HomeCuriositàAcufene: le cose da evitare

Acufene: le cose da evitare

L’acufene è una patologia che generalmente non ha cura, anche se ci sono una serie di comportamenti e abitudini che andrebbero evitati per favorire una guarigione o comunque per non peggiorare la situazione.

Quando capita di sentire rumori o ronzii nelle orecchie, una possibile causa potrebbe essere un disturbo che viene comunemente chiamato acufene. Tale disturbo è caratterizzato da un suono persistente, che viene percepito senza delle cause esterne che possano spiegarlo. È un sintomo e non una malattia in sé anche se, di solito, la causa va ricercata in un disturbo sottostante.

Quando si soffre di ronzii nelle orecchie, si consiglia di non far finta di niente e di andare quanto prima da un otorino professionista, che dovrà eseguire una visita specialistica per poi consigliarci un trattamento per ovviare a questo problema. In molti casi potrebbe suggerire l’uso di un dispositivo elettronico per sopprimere il rumore anche se, è bene specificarlo, l’acufene non ha una cura vera e propria.

Acufene le cose da evitare

L’invecchiamento porta alla perdita dell’udito ma potrebbe anche causare un acufene, che ci tormenterà nel corso della notte rendendo difficile il sonno. Sono esposte a questo problema soprattutto le persone che lavorano con macchinari rumorosi o quelli che utilizzano delle cuffie con volume troppo alto. Spesso e volentieri l’acufene corrisponde a cambiamenti degenerativi collegati all’età, ma ci sono una serie di comportamenti da evitare se vogliamo evitare di peggiorare la situazione.

Chi soffre di elevati carichi di stress, ad esempio, dovrebbe cercare di fare yoga o di rilassarsi e sarebbe bene cercare di non avere una dieta ricca di sale, in quanto potrebbero essere delle cause aggravanti dell’acufene. Si raccomanda anche di rimuovere il cerume per ridurne i sintomi e di adottare una dieta vegetariana priva di sale, zuccheri raffinati o grassi riscaldati. Anche le bevande a base di caffeina andrebbero sostituite con altre nell’ottica di contrastare i sintomi dell’acufene.

Elena Lombardo
Elena Lombardo
Mi chiamo Elena Lombardo, siciliana doc. Sono una persona solare e decisamente ottimista (forse a volte troppo), amo il mare, i posti caldi e l’estate. Quando ho qualche giorno libero valigia in mano parto per luoghi esotici. Mi piace molto scrivere e sono laureata in scienze della comunicazione.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti