HomeAttualitàDakota Johnson fatta a pezzi dalla critica per il film Persuasione: “Un...

Dakota Johnson fatta a pezzi dalla critica per il film Persuasione: “Un disastro assoluto”. La risposta dell’attrice è piuttosto piccata!

Dakota Johnson, attrice celebre soprattutto per il suo ruolo da co-protagonista al fianco di Jamie Dornan in 50 Sfumature di Grigio, questa volta è al centro di un acceso dibattito. È da poco uscito il film Persuasione, firmato Netflix, in cui la bella Dakota interpreta la protagonista Anne Elliot.

Ma questo riadattamento in chiave moderna dell’ultimo romanzo scritto da Jane Austin, sembra non abbia incontrato i gusti della critica. Gli elementi che hanno destato maggior malcontento sembrano in primo luogo la così detta rottura della quarta parete, ovvero la scelta di creare un filo diretto tra la protagonista e il pubblico.

Questo viene fatto creando un dialogo, fatto di brevi frasi e ammiccamenti in camera, come un excursus al di fuori del contesto narrato. Dunque vediamo spesso Dakota Johnson rivolgersi direttamente ai telespettatori per commentare ciò che avviene nella scena.

Una scelta utilizzata anche nella serie di successo Enola Holmes con Milly Bobby Brown e Henry Cavill nei panni di Sherlock Holmes. In questo caso però la Brown, più giovane e fresca, aveva reso le scene divertenti, facendo funzionare alla perfezione questo stratagemma narrativo.

Invece in un film d’epoca, dai risvolti romantici e firmato Jane Austine, questa scelta appare forzata, quasi “cringe”. Inoltre molti critici non si sono risparmiati dal paragonare la nuova versione di Persuasione con Dakota Johnson, a una pallida imitazione di Bridgerton, una modernizzazione dei drama d’epoca che però in questo caso è stato un flop.

Dakota Johnson
Dakota Johnson nei panni di Anne Elliot nel film “Persuasione”

Le critiche al film e la risposta pungente di Dakota Johnson

Un disastro assoluto” questo riporta Vox; “Un abominio” invece per ReelViews. Per il Guardian “Trasformare Persuasione nella versione Jane Austen di Fleabag è stata davvero un’idea terribile”. Insomma sembra che il film non sia piaciuto proprio a nessuno.

Ma Dakota Johnson ha inizialmente dichiarato che è tutta “una questione di gusti”. Eppure la critica non ha lasciato passare neanche questo commento.

Infatti secondo i vari esperti, il problema principale della serie è una scrittura poco impegnata dei vari personaggi, che si muovono come marionette prive di sentimento e una modernizzazione poco elegante di uno dei classici della letteratura inglese.

Dakota Johnson dunque rincara la dose, cercando di rimbeccare chi prende tutto troppo sul serio: “Capisco che alcune persone possano non essere contente di questa modernizzazione, ma è una cover, non devi ascoltarla per forza, è un’interpretazione di un capolavoro. Che ti piaccia o no, ci sono gusti diversi per libri diversi”.

A quanto pare le critiche hanno infastidito la bella attrice 32enne, che però ha reagito in maniera piuttosto controllata e soprattutto elegante. Al contrario del film di cui è protagonista!

Elena Lombardo
Elena Lombardo
Mi chiamo Elena Lombardo, siciliana doc. Sono una persona solare e decisamente ottimista (forse a volte troppo), amo il mare, i posti caldi e l’estate. Quando ho qualche giorno libero valigia in mano parto per luoghi esotici. Mi piace molto scrivere e sono laureata in scienze della comunicazione.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti