Le compagnie aeree si stanno preparando per blocchi potenzialmente lunghi dei principali corridoi aerei tra Europa e Asia, dopo che Bruxelles e Mosca hanno emanato divieti allo spazio aereo.
Le cancellazioni dei voli e le costose deviazioni stanno ostacolando la ripresa post-pandemia del settore e infliggendo un duro colpo all’industria del leasing principalmente irlandese, che è stata costretta a smettere di fare affari con le compagnie aeree russe.
“Henrik Hololei, Direttore Generale per la Mobilità e i Trasporti della Commissione Europea, spiega: Ci sono molti reindirizzamenti che hanno un impatto diretto sui voli dall’Europa all’Asia che hanno sorvolato il territorio russo. Penso che la compagnia aerea che soffre di più in Europa, e sono ci scusiamo profondamente per essere una grande azienda, con ottimi prodotti e ottimi servizi, sia Finnair, perché Finnair deve volare ora, ad esempio, in Giappone, 4 ore in più rispetto a prima. E anche le altre compagnie aeree, ovviamente, stanno soffrendo i loro voli dall’Europa all’Asia, che sono 1-2 ore più lunghi di prima, consumano più carburante e costano di più…”
La Russia ha anche cancellato tutti i voli verso destinazioni europee e alcune destinazioni in Centro America a causa della chiusura dello spazio aereo canadese.
Ma la guerra colpisce fortemente anche il trasporto di merci.
Ma la guerra colpisce fortemente anche il trasporto di merci.
“La cosa principale è quando guardiamo anche al lato dei trasporti. È, ad esempio, come portare il grano ucraino fuori dal paese, come avere una capacità sufficiente per spostarlo fuori dal paese, perché lo vogliono e lo devono vendere per evitare problemi di sicurezza alimentare, data l’enorme richiesta”.
I dati del servizio di tracciamento dei voli FlightRadar24 mostrano cieli sereni sull’Ucraina e parti della Russia.
Le compagnie aeree costeggiano l’Ucraina in corridoi affollati a nord e a ovest, lasciando un buco nella mappa dell’aviazione.

Le misure senza precedenti mirano a fare pressione sul presidente russo Vladimir Putin per porre fine all’invasione dell’Ucraina, il più grande attacco a uno stato europeo dalla seconda guerra mondiale.
La Russia ha reagito vietando le compagnie aeree di dozzine di paesi, inclusa l’Unione europea a 27 membri, dopo che i ministri dell’UE hanno accettato di rifiutare l’ingresso agli aerei russi, compresi i jet privati degli oligarchi del paese.
Senza accesso alle vie aeree russe, gli esperti affermano che i vettori aerei dovranno deviare i voli verso sud, evitando gli hotspot in Medio Oriente.
I recenti voli delle compagnie aeree europee e nordamericane verso l’Asia sono stati costretti a fare grandi deviazioni.
La cancellazione dei viaggi in Russia è seguita dopo l’invasione dell’Ucraina. I tassi di abbandono più elevati, in ordine di volume, sono stati Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna, India e Turchia.
L’invasione ha anche innescato un collasso nel mercato russo dei viaggi all’estero. Le destinazioni che hanno registrato i tassi di cancellazione immediata più elevati sono state Cipro, Egitto, Turchia, Regno Unito, Armenia e Maldive.