Home Economia Davos: molti milionari richiedono più tasse

Davos: molti milionari richiedono più tasse

391

Il famoso Forum economico mondiale di Davos è iniziato quest’anno con qualcosa di inaspettato. Una manciata di partecipanti milionari riuniti nella città svizzera ha infatti chiesto ai leader mondiali di affrontare la crisi del costo della vita aumentando le tasse per persone come loro. Domenica sono scesi in piazza insieme ad attivisti di sinistra per chiedere sistemi fiscali più equi in tutto il mondo.

I leader politici e aziendali si sono incontrati al primo World Economic Forum (WEF) di persona dall’inizio della pandemia. Tuttavia continuano ad aumentare le critiche sul modo in cui i ricchi hanno beneficiato negli ultimi due anni. ”

Mentre il resto del mondo sta crollando sotto il peso di una crisi economica, miliardari e leader mondiali si riuniscono in questa stanza privata per discutere di cose che faranno la storia”, ha affermato il miliardario britannico Phil White. “È scandaloso che i nostri leader politici ascoltino coloro che hanno di più. Sono proprio quelli che conoscono meno l’impatto economico di questa crisi e molti di loro pagano tasse incredibilmente basse. L’unico risultato credibile di questa conferenza è la tassazione i più ricchi e farlo adesso”.

Davos, i milionari richiedono più tasse
Davos: molti milionari richiedono più tasse

White, che rappresenta un gruppo chiamato Patriotic Millionaires, ha fatto fortuna come consulente aziendale. Ha detto che si unirà agli attivisti di sinistra e agli attivisti contro la povertà che sostengono il cambiamento all’incontro annuale di influenti leader economici e politici perché l’attuale sistema economico sta fallendo.

Negli ultimi dieci anni un numero crescente di milionari e miliardari negli Stati Uniti e in Europa ha parlato, chiedendo ai governi di imporre tasse più elevate, comprese le tasse sulla ricchezza dei più ricchi.

Marlene Engelhorn, un’altra milionaria presente alla protesta ha dichiarato: “Come persona che ha goduto dei benefici della ricchezza per tutta la vita so quanto sia distorta la nostra economia e non posso continuare a stare seduta ad aspettare che qualcuno, da qualche parte, faccia qualcosa”.

L’organizzazione benefica Oxfam, che pubblica ogni anno un rapporto sulla disuguaglianza durante il forum di Davos, afferma che negli ultimi due anni è stato creato un nuovo miliardario ogni 30 ore. All’altra estremità dello spettro di reddito, Oxfam prevede che circa un milione di persone cadranno in condizioni di povertà estrema ogni 33 ore quest’anno.