HomeSpettacolo e GossipTinto Brass: età, moglie, origini, dove vive, malattia

Tinto Brass: età, moglie, origini, dove vive, malattia

Tinto Brass, nome d’arte di Giovanni Brass, è un regista, sceneggiatore e scrittore italiano, considerato il maestro del cinema erotico italiano. Nato a Milano il 26 marzo 1933, ha all’attivo una carriera di oltre 60 anni, con film che hanno fatto la storia del cinema e che hanno contribuito a liberare i costumi sessuali in Italia.

Dopo la laurea in Giurisprudenza a Ferrara, Brass si trasferisce a Parigi per lavorare come archivista presso la Cinémathèque Française. In questa fucina di cinefilia, si avvicina alla Nouvelle Vague e stringe amicizia con alcuni dei più grandi registi del tempo, come Jean-Luc Godard e François Truffaut.

I suoi film sono spesso caratterizzati da una forte componente erotica e da uno stile visivo distintivo. Brass è considerato una figura controversa nel mondo del cinema, con alcuni che lo elogiano per la sua audacia e la sua visione artistica, mentre altri lo criticano per il suo approccio provocatorio e per il modo in cui rappresenta la sessualità.

Tra le sue opere più famose vi sono “Salon Kitty”, “Caligola” e “Monella”.

Brass è un regista controverso, ma è anche un maestro del cinema italiano. I suoi film hanno fatto la storia del cinema erotico e hanno contribuito a liberare i costumi sessuali in Italia.

Tinto Brass: età

Il famoso regista, all’anagrafe Giovanni Brass, è nato a Milano il 26 marzo del 1933 sotto il segno dell’Ariete e oggi ha 90 anni. Ha recentemente annunciato il suo nuovo film, “L’ultima amante”, che sarà il suo ultimo lavoro cinematografico.

Tinto Brass
Tinto Brass

Tinto Brass: moglie

Brass è stato sposato due volte. La sua prima moglie è stata la sceneggiatrice Carla Cipriani, con la quale ha avuto due figli, Beatrice e Bonifacio. Carla è morta nel 2006. Nel 2017, Brass ha sposato la psicoanalista, ex-avvocata e attrice Caterina Varzi.

Tinto Brass: origini

Brass è nato a Milano, ma è cresciuto a Venezia. La sua famiglia era di origine ebraica e il padre era un avvocato. Brass ha avuto un’educazione rigida, ma ha sempre avuto una grande passione per il cinema.

Tinto Brass: dove vive

Oggi il famoso regista vive a Roma, dove ha una villa con vista sul Colosseo.

Tinto Brass: malattia

Nel 2019, Brass ha avuto un ictus che lo ha parzialmente paralizzato. Tuttavia, il regista ha continuato a lavorare e a scrivere.

Tinto Brass: i canali social

La pagina Tinto Brass Facebook, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Tinto Brass Instagram, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Tinto Brass TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Tinto Brass Twitter, purtroppo, non è disponibile.

Emma Mariani
Emma Mariani
Salve! Sono Emma. Una mamma di due splendidi bambini di 5 e 9 anni. Adoro la scrittura che mi consente di lavorare anche da casa coniugando la mia vita con i vari aspetti familiari. Gli argomenti che prediligo sono il gossip e tutto ciò che è legato alla vita mondana.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti