HomeCuriositàUn nome affascinante, significato di Eligio

Un nome affascinante, significato di Eligio

Eligio è un nome proprio di persona di origine latina, derivato dal termine “eligere” che significa “scegliere”. Il significato del nome Eligio, quindi, è “colui che è scelto”.

La storia di questo nome risale all’epoca del cristianesimo primitivo, quando i genitori iniziarono a scegliere nomi che avessero un significato legato alla fede cristiana. San Eligio, vissuto nel VII secolo, fu un artista e un abile orafo che divenne poi vescovo di Noyon-Tournai, in Francia. Fu venerato come santo e martire e il suo nome diventò molto popolare in Europa.

In Italia, questo nome è stato molto diffuso soprattutto nel Sud, dove era spesso scelto come nome per i figli di artigiani e artigiani stessi, in onore del santo patrono degli orafi e dei fabbri. Anche oggi questo nome è ancora abbastanza diffuso in alcune regioni italiane, ma non è molto comune.

Si tratta anche del nome di alcune località italiane, come la città di San Eligio, in provincia di Foggia, e la frazione di Eligio, nel comune di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Inoltre, in diverse culture viene utilizzato come cognome.

In sintesi, questo nome ha un significato molto interessante legato alla fede cristiana e alla scelta. La sua storia risale all’epoca del cristianesimo primitivo e oggi è ancora presente in alcune regioni italiane.

Persone conosciute con questo nome

1. Eligio Perucca: nato a Cogoleto, in provincia di Genova, nel 1920, Perucca fu un partigiano italiano durante la Seconda Guerra Mondiale. Combatté con il nome di battaglia di “Spartaco” e fece parte della Brigata Garibaldi “Cichero”. Dopo la guerra, si dedicò alla politica e fu eletto sindaco di Cogoleto per tre mandati consecutivi.

2. Eligio Martínez: nato in Messico nel 1970, Martínez è un ex calciatore professionista che ha giocato come difensore centrale. Ha giocato per molte squadre messicane, tra cui il Club América e il Club León, e ha fatto parte della nazionale messicana di calcio per diversi anni. Dopo il ritiro dal calcio, ha lavorato come commentatore sportivo per la televisione messicana.

3. Eligio Herrera Murguía: nato in Messico nel 1919, Herrera Murguía fu un attivista e un politico che si batté per i diritti dei lavoratori agricoli messicani negli Stati Uniti. Fu uno dei fondatori della National Farm Workers Association, che in seguito divenne la United Farm Workers of America. Fu anche uno dei principali organizzatori delle grandi manifestazioni e dei boicottaggi che portarono alla miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori agricoli messicani negli Stati Uniti.

Nomi simili consigliati

Se stai cercando dei nomi alternativi a Eligio per il tuo bambino, ecco quattro opzioni con un breve significato:

1. Elio: un nome di origine greca che significa “sole”. Elio era anche il nome del dio greco del sole, e pertanto il nome potrebbe rappresentare la forza, il calore e la luminosità.

2. Elia: un nome di origine ebraica che significa “mio Dio è Yahweh”. Elia era anche il nome di un profeta biblico che fu portato al cielo in un carro di fuoco, e pertanto il nome potrebbe rappresentare la devozione e la spiritualità.

3. Eliano: un nome di origine latina che deriva dal termine “aelius” e significa “appartenente al cielo”. Eliano potrebbe rappresentare l’aspirazione verso l’alto, la purezza e la libertà.

4. Egidio: un nome di origine latina che deriva dal termine “aegidius” e significa “difensore”. Egidio era anche il nome di un santo cristiano che era conosciuto per la sua devozione e la sua carità, e pertanto il nome potrebbe rappresentare la protezione e l’amore.

Onomastico di Eligio

L’onomastico si festeggia il 1 dicembre, giorno in cui la Chiesa celebra la memoria di San Eligio, patrono degli orafi e dei fabbri.

Elena Lombardo
Elena Lombardo
Mi chiamo Elena Lombardo, siciliana doc. Sono una persona solare e decisamente ottimista (forse a volte troppo), amo il mare, i posti caldi e l’estate. Quando ho qualche giorno libero valigia in mano parto per luoghi esotici. Mi piace molto scrivere e sono laureata in scienze della comunicazione.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti