HomeCuriositàOrtensia, il significato nascosto di questo nome

Ortensia, il significato nascosto di questo nome

Ortensia è un nome femminile di origine latina che significa “ortica”, una pianta conosciuta anche come “urtica”. Questo nome è stato utilizzato fin dall’antichità come nome proprio, ma è stato più popolare durante il Rinascimento.

Questo nome era molto comune in Italia nel XV e XVI secolo, soprattutto tra le famiglie nobili e ricche. In questi tempi, le donne venivano spesso chiamate con nomi di fiori, in particolare rosa, giglio, violetta e, naturalmente, ortensia.

Ortensia era anche il nome della famosa poetessa italiana Ortensia Loredan, che visse a Venezia nel XVII secolo e che scrisse poesie d’amore e di spiritualità.

Nel corso del tempo, questo nome è stato utilizzato anche in altri paesi, come Francia, Spagna e Portogallo, dove è stato adottato con una leggera variazione nella grafia. Ad esempio, in Francia il nome viene scritto Hortense e in Spagna Hortensia.

In Italia, questo nome è stato utilizzato anche come nome di battesimo per alcune chiese. Ad esempio, la chiesa di Santa Maria degli Ortensia a Napoli e la chiesa di Santa Maria degli Ortensia a Palermo.

In conclusione, questo nome ha una storia antica e interessante, ed è stato utilizzato in diversi periodi storici e in differenti paesi. Il suo significato – “ortica” – potrebbe non essere particolarmente romantico, ma il nome stesso ha un suono dolce e delicato che lo rende molto adatto per le bambine.

Persone conosciute con questo nome

Purtroppo, non è facile trovare persone famose che si chiamano Ortensia. Tuttavia, ecco tre brevi biografie di donne che portavano questo nome:

1. Ortensia Loredan: nata a Venezia nel 1646, la Loredan fu una poetessa italiana famosa per le sue poesie d’amore e di spiritualità. Era membro dell’Accademia degli Incogniti e del Circolo della Crusca, e fu ammirata dai suoi contemporanei per la sua eleganza e raffinatezza nella scrittura.

2. Ortensia Visconti: nata nel 1340, la Visconti era la figlia di Bernabò Visconti, signore di Milano. Sposò il conte Gentile III da Varano e fu una figura influente nella vita politica della città di Camerino, dove la coppia risiedeva.

3. Ortensia Mattiussi: nata nel 1914, la Mattiussi fu una partigiana italiana durante la seconda guerra mondiale. Si unì alla Resistenza nel 1943 e combatté contro il regime fascista fino alla fine della guerra. Nel 1951 scrisse un libro sulla sua esperienza, intitolato “Ortensia: una partigiana”.

Nomi simili consigliati

Se stai cercando nomi alternativi a questo per il tuo futuro bambino o bambina, ecco quattro opzioni con una breve descrizione del loro significato:

1. Flora: questo nome femminile di origine latina significa “fiore” ed è spesso associato alla primavera e alla rinascita. Flora era anche il nome della dea romana dei fiori e della primavera.

2. Aurora: questo nome femminile di origine latina significa “alba” ed è associato alla luce del giorno che sorge all’orizzonte. Aurora era anche il nome della dea romana dell’alba.

3. Leo: questo nome maschile di origine latina significa “leone” ed è associato alla forza, al coraggio e al potere. Leo può essere anche considerato come abbreviazione di Leonardo o Leonora.

4. Luna: questo nome femminile di origine latina significa “luna” ed è associato alla notte, alla magia e alla misteriosa bellezza del satellite naturale della Terra.

Speriamo che questi suggerimenti possano aiutarti a trovare il nome perfetto per il tuo bambino o la tua bambina!

Onomastico di Ortensia

L’onomastico si festeggia il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Emma Mariani
Emma Mariani
Salve! Sono Emma. Una mamma di due splendidi bambini di 5 e 9 anni. Adoro la scrittura che mi consente di lavorare anche da casa coniugando la mia vita con i vari aspetti familiari. Gli argomenti che prediligo sono il gossip e tutto ciò che è legato alla vita mondana.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti