HomeCuriositàUn nome senza tempo: il significato di Ortensio

Un nome senza tempo: il significato di Ortensio

Il nome Ortensio ha un significato molto particolare e una storia intrigante. Deriva dal latino “hortensius”, che significa “giardiniere”, “coltivatore di orti” o “amante dei giardini”. È un nome di origine latina che ha radici nell’antica Roma.

Questo nome è stato portato da diversi personaggi nella storia, tra cui il filosofo e oratore romano Quinto Ortensio Hortalus (114-50 a.C.), conosciuto per le sue abilità oratorie e la sua conoscenza della retorica. A lui è stata dedicata una delle opere di Cicerone, intitolata “L’Orazione sulla questione del comando in Africa”.

Il nome è stato anche portato da alcuni papi, come Papa Ortensio I (217-235) e Papa Ortensio II (1099-1145), entrambi provenienti dalla città italiana di Siena.

In Italia, questo nome è stato popolare durante il Rinascimento e il Barocco, come dimostra la presenza di diversi artisti e intellettuali con questo nome. Tra questi, possiamo citare Ortensio Lando (1512-1553), umanista e poeta italiano, noto per le sue opere sulla storia e la geografia, e Ortensio da Spinetoli (1563-1640), drammaturgo e poeta italiano, noto per la sua commedia “La Mascherata”.

Inoltre, questo nome è stato utilizzato anche in altre parti del mondo, come in Brasile, dove è stato portato dall’artista Ortensio Maia (1890-1973), noto per le sue opere ispirate alla cultura indigena brasiliana.

In generale, questo nome è associato alla passione per la natura e la bellezza, alla creatività e alla cultura. È un nome raro e insolito, ma pieno di significato e di storia.

Persone conosciute con questo nome

1. Quinto Ortensio Hortalus: Nato a Roma nel 114 a.C., Hortalus è stato uno dei maggiori oratori della sua epoca. Amico e mentore di Marco Tullio Cicerone, è stato famoso per le sue abilità oratorie e la sua conoscenza della retorica. Tra le sue opere più famose, si ricorda l’orazione sul tema del comando in Africa, dedicata appunto a Cicerone.

2. Ortensio Lando: Nato a Roma nel 1512, Lando è stato un umanista, poeta e storico italiano. Notato per la sua vasta conoscenza della geografia e della storia, ha scritto diverse opere di carattere enciclopedico, come il “Commentario delle cose notabili d’Italia”, in cui descriveva le principali città italiane. Tra le sue opere poetiche, si ricorda in particolare il “Dialogo dell’arte poetica”.

3. Ortensio da Spinetoli: Nato a Spinetoli (Ascoli Piceno) nel 1563, da Spinetoli è stato un drammaturgo e poeta italiano. Attivo soprattutto nella seconda metà del XVI secolo e nei primi decenni del XVII, è stato autore di numerose opere teatrali, tra cui spicca la commedia “La Mascherata”, uno dei suoi lavori più noti. È stato anche autore di poesie, epigrammi e satire.

Nomi simili consigliati

Il nome del proprio figlio è una scelta importante e personale, che può essere influenzata da diversi fattori. Se state cercando nomi alternativi a questo, ecco quattro opzioni da considerare:

1. Flavio: un nome di origine latina che significa “biondo”, “dorato”. Portato da diversi personaggi storici, tra cui l’imperatore Flavio Valerio Costantino (274-337), noto per aver legalizzato il cristianesimo nell’impero romano.

2. Enea: un nome di origine greca che significa “lode”, “gloria”. Reso famoso dal personaggio mitologico di Enea, il leggendario fondatore di Roma, protagonista dell’Eneide di Virgilio.

3. Sesto: un nome di origine latina che significa “il sesto”. Era tradizionalmente dato al sesto figlio maschio di una famiglia. È stato portato da diversi personaggi storici, tra cui il filosofo romano Sesto Empirico (II-III secolo d.C.).

4. Giacomo: un nome di origine ebraica che significa “Dio protegge”. È stato portato da diversi personaggi storici, tra cui San Giacomo, uno dei dodici apostoli di Gesù, e Giacomo Leopardi, poeta e filosofo italiano del XIX secolo.

Scegliere il nome giusto per il proprio figlio può essere un processo impegnativo, ma ricordate che alla fine la scelta spetta solo a voi. Considerate i significati dei nomi, ma anche la loro sonorità e la loro adattabilità al cognome del vostro bambino.

Onomastico di Ortensio

L’onomastico di Ortensio si festeggia il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Elena Lombardo
Elena Lombardo
Mi chiamo Elena Lombardo, siciliana doc. Sono una persona solare e decisamente ottimista (forse a volte troppo), amo il mare, i posti caldi e l’estate. Quando ho qualche giorno libero valigia in mano parto per luoghi esotici. Mi piace molto scrivere e sono laureata in scienze della comunicazione.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti