Home Spettacolo e Gossip Giovanni Allevi: dove vive, sorella, moglie e malattia

Giovanni Allevi: dove vive, sorella, moglie e malattia

223
Giovanni Allevi (Foto Ansa)

Giovanni Allevi, rinomato pianista e compositore italiano, cresce in una famiglia di musicisti con padre clarinettista, madre cantante lirica e sorella pianista. Dopo laurea in Filosofia con lode a Macerata, si dedica completamente alla musica, diplomandosi in pianoforte a Perugia nel 1990 e laureandosi in composizione a Milano nel 2001. Approfondisce le sue competenze all’Accademia di Arezzo e segue corsi di “Biomusica e musicoterapia”.

Nel 1991, svolge il servizio militare nella Banda dell’Esercito Italiano e inizia a esibirsi in concerti con un repertorio che include le sue composizioni e pezzi di grandi maestri.
Il suo talento si evidenzia nel 1996 con la vittoria al Festival del Dramma Antico di Siracusa per le musiche di “Le troiane” di Euripide. Nel 1997, vince le selezioni internazionali per giovani concertisti a Torino.

La sua carriera internazionale è segnata da successi, grazie a composizioni straordinarie, consolidando la sua fama nella storia della musica contemporanea. Da notare che il suo debutto è dovuto a Saturnino Celani, bassista di Jovanotti, che lo presenta a Milano. Jovanotti, tramite la sua etichetta Soleluna, lancia il suo primo album da solista.

Giuseppe Allevi (Foto Ansa)
Giuseppe Allevi allo “Zecchino d’Oro”, 2017 (Foto Ansa)

Giovanni Allevi dove vive

Allevi è originario di Ascoli Piceno ma si è trasferito a Milano dove vive con la moglie e i figli.

Giovanni Allevi sorella

Maria Stella Allevi, la sorella maggiore del compositore Giovanni, è stata scoperta senza vita nel suo domicilio ad Ascoli Piceno nel mese di luglio 2022. Insegnante in una scuola locale, la donna è stata ritrovata dopo che un parente, incapace di contattarla, ha lanciato l’allarme e si è recato presso la sua abitazione. Non sono stati rinvenuti biglietti, ma gli investigatori ritengono che si tratti di un gesto volontario.

Giovanni Allevi matrimonio

Non si sa con esattezza quando si sia sposato Allevi. Infatti lui e la moglie sono piuttosto riservati in merito alla loro vita privata.

Giovanni Allevi moglie

Allevi è sposato con Nada Bernardo. Anche lei è una bravissima pianista ed è la sua manager. La coppia ha avuto due figli: Leonardo e Giorgio.

Giovanni Allevi malattia

Nel giugno del 2002, Allevi ha comunicato tramite Twitter di avere un mieloma, motivo per cui ha dovuto annullare tutte le tappe dell’Estasi Tour previste per l’estate. Nonostante la strada verso la guarigione sia appena iniziata, il cantante affronta la situazione con determinazione e non ha intenzione di lasciarsi abbattere, mantenendo la tenacia che lo caratterizza da sempre.

Giovanni Allevi: i contatti social

La pagina Giovanni Allevi Facebook è: https://it-it.facebook.com/giovanniallevi
La pagina Giovanni Allevi Instagram è: https://www.instagram.com/giovanniallevi
La pagina Giovanni Allevi TikTok è: https://www.tiktok.com/@allevimusic
La pagina Giovanni Allevi Twitter è: https://twitter.com/giovanniallevi