HomeSpettacolo e GossipVincenzo Mollica chi è, età, malattia, dove vive, moglie

Vincenzo Mollica chi è, età, malattia, dove vive, moglie

Vincenzo Mollica, noto giornalista, scrittore, disegnatore, autore, conduttore televisivo e radiofonico italiano, ha una vita piuttosto interessante. Fin da piccolo è stato appassionato di fumetti, cinema e canzone d’autore. Ha studiato al liceo classico di Locri e successivamente si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino. Durante gli anni universitari, ha vissuto nel Collegio Augustinianum dell’Università Cattolica di Milano.

Nel 1980 Vincenzo Mollica è entrato a far parte della redazione del TG1, iniziando a realizzare servizi su personaggi come Walt Disney, il cantautore Francesco De Gregori e il regista Nanni Moretti. Ha avuto anche l’opportunità di essere inviato speciale della RAI alla cerimonia del premio Oscar di Los Angeles, ai festival del cinema di Venezia e Cannes, nonché al Festival di Sanremo a partire dal 1981. Ha lavorato anche come autore e conduttore di diverse trasmissioni televisive come Prisma, Taratatà, Sviste e Per fare Mezzanotte.

Oltre al giornalismo, Mollica è stato molto attivo anche nell’ambito dei fumetti. Ha collaborato con il Radiocorriere TV negli anni ottanta e ha scritto per diverse riviste e giornali come Linus, il Venerdì di Repubblica, Il Messaggero, l’Unità e Tango. Ha anche diretto la rivista il Grifo dal 1991 al 1995 e ha avuto la possibilità di esporre le sue opere al Complesso del Vittoriano a Roma nel dicembre del 2006.

Vincenzo Mollica ha anche curato la rubrica DoReCiakGulp sullo spettacolo del TG1, che è stata trasmessa il sabato dal 20 gennaio 1998 al 29 febbraio 2020. Su Rai Radio 2 ha condotto il programma Parole parole, storie di canzoni dal 2005 al 2008, durante il quale ha intervistato importanti autori e interpreti della canzone italiana.

Un’altra caratteristica interessante di Mollica è la sua passione per Internet. Nel 2001, ha inaugurato il suo sito ufficiale RAI, diventando il primo giornalista della TV di Stato ad avere un sito dedicato. Il sito è stato gestito insieme al giornalista Rai Riccardo Corbò. Da questa esperienza è nato anche il libro DoReCiakGulp nel 2006, sempre curato da Corbò.

Nonostante i suoi problemi di salute, Mollica ha continuato a lavorare e nel 2020 ha ricevuto dal suo datore di lavoro, la Rai, una standing ovation durante la sua ultima partecipazione come inviato al Festival di Sanremo. Dopo il suo pensionamento, è spesso ospite in diverse trasmissioni Rai come opinionista.

È tornato in TV il 27 gennaio 2023 come ospite a Viva Rai2!, programma condotto da Fiorello, per festeggiare il suo settantesimo compleanno. La sua carriera e la sua influenza nel mondo del giornalismo e dell’intrattenimento hanno lasciato un segno indelebile nella televisione italiana.

Vincenzo Mollica
Vincenzo Mollica

Vincenzo Mollica chi è

Vincenzo Mollica è un famoso giornalista, scrittore, disegnatore, autore, conduttore televisivo e radiofonico italiano.

Vincenzo Mollica età

Vincenzo Mollica è nato a Formigine, il 27 gennaio del 1953. Il suo segno zodiacale è Acquario.

Vincenzo Mollica malattia

Purtroppo, nel febbraio 2019, Vincenzo Mollica ha rivelato di essere quasi cieco a causa di diverse patologie degenerative della vista, che si sono manifestate fin da bambino, come l’uveite, il glaucoma e l’iridociclite plastica. Inoltre, è affetto dalla malattia di Parkinson, che era presente anche nel padre, e dal diabete mellito di tipo 2.

Vincenzo Mollica dove vive

Oggi Vincenzo Mollica vive a Roma.

Vincenzo Mollica moglie

La moglie di Vincenzo Mollica è Rosa Maria dal 1977.

Vincenzo Mollica: I contatti social

La pagina Facebook di Vincenzo Mollica purtroppo, non è disponibile. 

La pagina Instagram di Vincenzo Mollica è: https://www.instagram.com/vincenzomollica

La pagina Twitter di Vincenzo Mollica purtroppo, non è disponibile.

La pagina TikTok di Vincenzo Mollica purtroppo, non è disponibile.

ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti