HomeSpettacolo e GossipFranco Ricciardi: chi è, vita privata, moglie e figlia

Franco Ricciardi: chi è, vita privata, moglie e figlia

Franco Ricciardi è una celebrità poliedrica nel panorama italiano, noto come cantante, cantautore e attore.

Nel 2014, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento vincendo il David di Donatello con il suo brano “A verità”, tratto dalla colonna sonora del film “Song’e Napule”. La canzone è stata apprezzata e votata come miglior canzone originale.

Ma oltre a questo, cosa sappiamo di Ricciardi? Scopriamolo insieme!

Franco Ricciardi
Franco Ricciardi in concerto, foto di repertorio

Chi è Franco Ricciardi

Negli anni ’80, Ricciardi si esibisce per la prima volta, ma è nel 1995 che raggiunge il successo su scala nazionale. In quell’anno, pubblica l’album intitolato “Fuoco”, che include un duetto con il collega Gigi Finizio.

Nello stesso periodo, Ricciardi tiene un concerto al Teatro Tenda PalaPartenope di Napoli, consolidando la sua popolarità. La svolta nella sua carriera avviene nel 1996, con l’album “Gesù o Barabba”, che lo allontana dal genere neomelodico. Nel 1997, collabora con il gruppo musicale 99 Posse.

Durante questo periodo, pubblica il singolo “Cuore nero”, che anticipa l’uscita dell’omonimo album. L’album affronta temi importanti come l’immigrazione, come accennato nella canzone “Radio Tirana”. Nel 1999, esce “Animoscopia”, contenente il brano “167”, che tratta del quartiere di Scampia, e il brano “Vivo”, dedicato al suo primogenito Salvatore.

Negli anni 2000, Ricciardi fa il suo debutto nel teatro con lo spettacolo “Con 167 – Dall’aula al palcoscenico” e fonda Cuore Nero Project, una casa discografica indipendente.

Franco Ricciardi età

Il cantante è nato a Napoli, nel quartiere di Secondigliano,  il 6 ottobre 1966. Dunque è del segno della Bilancia e quest’anno compirà 57 anni.

Franco Ricciardi vita privata

Franco, il cantautore di origine partenopea, ha deciso di stabilirsi a Caserta molti anni fa, nonostante sia nato nella vivace città collinare Vomero. Cresciuto in una famiglia numerosa, Franco è il penultimo di otto figli.

Suo padre, Salvatore, era un venditore ambulante mentre sua madre, Rita, si dedicava alle faccende domestiche. Il cantante ha condiviso il ricordo della sua prima esibizione all’età di 11 anni, durante i festeggiamenti per le nozze d’argento dei suoi genitori.

Purtroppo, nel 2020, Ricciardi ha dovuto affrontare un lutto devastante con la perdita della sua sorella. Un momento difficile per l’artista napoletano.

Franco Ricciardi moglie

Il cantante non si è mai sposato e attualmente non è chiaro se sia single o felicemente fidanzato.

Franco Ricciardi figlia

Nonostante non sia mai stato sposato, Ricciardi ha rivelato in un’intervista concessa a La Repubblica nel 2017 di essere padre di due figli, chiamati Salvatore, conosciuto come Salvo, e Asia. Entrambi i suoi figli hanno una passione per la musica: Salvo suona la chitarra, mentre Asia predilige il basso. Nell’estate del 2021, la figlia di Ricciardi ha festeggiato il suo diciottesimo compleanno, entrando ufficialmente nell’età adulta.

Franco Ricciardi: i contatti social

La pagina Franco Ricciardi Facebook è: https://it-it.facebook.com/francoricciardiofficial/
La pagina Franco Ricciardi Instagram è: https://www.instagram.com/francoricciardi/
La pagina Franco Ricciardi TikTok è: https://www.tiktok.com/@francoricciardi86
La pagina Franco Ricciardi Twitter è: https://twitter.com/francoricciardi

Emma Mariani
Emma Mariani
Salve! Sono Emma. Una mamma di due splendidi bambini di 5 e 9 anni. Adoro la scrittura che mi consente di lavorare anche da casa coniugando la mia vita con i vari aspetti familiari. Gli argomenti che prediligo sono il gossip e tutto ciò che è legato alla vita mondana.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti