HomeCuriositàSignificato, storia e onomastico del nome Egle

Significato, storia e onomastico del nome Egle

Egle è un nome di origine greca che significa “luce” o “splendore”. È stato usato fin dall’antichità ed è stato portato da diverse figure mitologiche.

Nella mitologia greca, Egle era la figlia del dio del sole Helios e della ninfa del mare Clizia. Era una bellissima dea del mattino, associata alla luce del giorno e alla rinascita della natura. Era considerata la protettrice dei giardini e dei fiori e veniva spesso raffigurata con un mazzo di fiori in mano.

Questo nome è stato usato anche nella cultura lituana, dove è stato associato alla dea del sole. In questa cultura, Egle era una figura mitologica che rappresentava la forza e la bellezza del sole. Era spesso raffigurata con un serpente, simbolo della fertilità e della rinascita.

Il nome Egle ha avuto una certa popolarità in Italia negli anni ’80 e ’90, ma oggi non è più così comune. Tuttavia, rimane un nome molto bello e originale, che richiama la bellezza e la forza della natura.

In generale, questo nome rappresenta la luce e la rinascita, simboli di speranza e di nuovo inizio. È un nome adatto a persone che amano la natura e che cercano di trovare la bellezza nei piccoli dettagli della vita.

Persone conosciute con questo nome

1. Egle Vertelyte – È una regista, sceneggiatrice e produttrice lituana. Ha studiato cinema alla London Film School e ha diretto diversi cortometraggi e documentari, che sono stati proiettati in festival internazionali. Nel 2017 ha diretto il suo primo lungometraggio, “Miracle”, che ha ricevuto diversi premi.

2. Egle Spokaite – È una ballerina lituana che ha studiato alla Royal Ballet School di Londra. Ha lavorato come ballerina principale in diversi teatri, tra cui il Teatro Bol’šoj di Mosca e il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Nel 2015 è diventata direttore artistico del Balletto Nazionale della Lituania.

3. Egle Jakstyte – È una cantante lituana, nota soprattutto per la sua partecipazione al talent show “The Voice of Lithuania” nel 2013. Ha pubblicato diversi album e singoli di successo in Lituania e ha partecipato a numerosi festival musicali internazionali. Nel 2021 ha rappresentato la Lituania all’Eurovision Song Contest con il brano “Discoteque”.

Nomi simili consigliati

Se stai cercando nomi alternativi a questo per il tuo bambino, ecco quattro opzioni:

1. Aurora: Questo nome di origine latina significa “alba” ed è associato alla luce e alla rinascita. È stato portato da una figura mitologica romana, la dea dell’alba Aurora, che apriva le porte del giorno. Aurora è un nome dolce e romantico, perfetto per una bambina.

2. Helios: Questo nome greco significa “sole” ed è stato portato dal dio greco del sole. Helios era considerato una divinità potente e luminosa, che illuminava il mondo con la sua luce. Si tratta di un nome forte e originale, perfetto per un bambino forte e luminoso.

3. Luna: Questo nome di origine latina significa “luna” ed è associato alla notte e alla magia. La luna simboleggiava femminilità e intuizione, e si associava a diverse figure mitologiche. Luna è un nome delicato e misterioso, perfetto per una bambina sensibile e intuitiva.

4. Atlas: Questo nome greco significa “colui che regge” e lo portava una figura mitologica greca, il titano Atlas, che era noto per sostenere il peso del mondo sulle spalle. Atlas è un nome potente e simbolico, perfetto per un bambino forte e coraggioso.

Onomastico di Egle

L’onomastico di Egle si festeggia il 1 novembre, giorno in cui si celebra Ognissanti.

Elena Lombardo
Elena Lombardo
Mi chiamo Elena Lombardo, siciliana doc. Sono una persona solare e decisamente ottimista (forse a volte troppo), amo il mare, i posti caldi e l’estate. Quando ho qualche giorno libero valigia in mano parto per luoghi esotici. Mi piace molto scrivere e sono laureata in scienze della comunicazione.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti