HomeCuriositàEdoardo, significato di un nome affascinante

Edoardo, significato di un nome affascinante

Edoardo è un nome di origine anglosassone che ha una lunga e interessante storia.

La radice di questo nome è la parola anglosassone “Eadweard”, composta dalle parole “ead” che significa “ricco” o “felice”, e “weard” che significa “custode” o “protettore”. Questo nome è stato usato per la prima volta in Gran Bretagna nel X secolo, durante il regno del re Edoardo il Vecchio.

Il nome Edoardo lo portarono molti re e nobili nel corso della storia inglese. Uno dei più famosi era Edoardo III d’Inghilterra, che regnò dal 1327 al 1377. Egli fu un grande guerriero e un re molto amato dal popolo inglese.

Questo nome è molto popolare anche in Italia, dove è stato importato durante il periodo del Rinascimento. Uno dei più famosi italiani fu Edoardo De Filippo, attore e regista teatrale napoletano che è stato uno dei più grandi rappresentanti del teatro dialettale napoletano.

Si tratta di un nome forte e maschile che ha una lunga storia alle spalle. Con il suo significato di “protettore felice”, questo nome è perfetto per un bambino che si spera possa essere un leader benevolo e protettivo nella sua vita futura.

Persone conosciute con questo nome

1. Edoardo VIII – re del Regno Unito dal 20 gennaio 1936 al 11 dicembre 1936. Successivamente abdicò in favore del fratello minore Giorgio VI. Egli è noto per la sua breve reggenza e per la crisi costituzionale che ne derivò a causa della sua relazione con Wallis Simpson, una donna statunitense già sposata due volte.

2. Edoardo De Filippo – è stato un attore, regista teatrale e sceneggiatore italiano, considerato uno dei maggiori rappresentanti del teatro dialettale napoletano. De Filippo ha lavorato in teatro, cinema e televisione, vincendo numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera.

3. Edoardo Bennato – è un cantautore italiano, famoso per i suoi testi ironici e la sua musica influenzata dal rock e dal pop. Bennato ha pubblicato numerosi album di successo nel corso della sua carriera, tra cui “Burattino senza fili”, “È arrivato un bastimento”, “Canzoni tour” e molti altri.

Onomastico di Edoardo

L’onomastico si festeggia il 13 ottobre in onore di San Edoardo, re d’Inghilterra e martire cristiano.

Emma Mariani
Emma Mariani
Salve! Sono Emma. Una mamma di due splendidi bambini di 5 e 9 anni. Adoro la scrittura che mi consente di lavorare anche da casa coniugando la mia vita con i vari aspetti familiari. Gli argomenti che prediligo sono il gossip e tutto ciò che è legato alla vita mondana.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti