Domani sera, su Rai 2, ci sarà la seconda puntata del programma Belve, condotto da Francesca Fagnani. Tra gli ospiti di questa puntata, ci sarà anche Emanuele Filiberto. Le voci sulle dichiarazioni e le risposte del principe sulle domande dirette della conduttrice sono già in circolazione, prima ancora della messa in onda.
Una delle anticipazioni riguarda l’uso di droghe da parte di Emanuele Filiberto, che non sembra intenzionato a negare la sua esperienza in tal senso.
Il mondo della droga
In passato, Emanuele ha sempre ammesso l’effetto positivo che le droghe hanno avuto su di lui. Secondo quanto riportato, sembra che queste abbia contribuito a fargli mostrare un lato di sé che altrimenti non sarebbe mai stato esposto.
Tuttavia, ha anche detto che queste esperienze sono avvenute in un periodo in cui lui non era ancora in grado di affrontare le relazioni interpersonali in modo sano. Sul tipo di sostanze utilizzate, Emanuele ha menzionato la cocaina, sottolineando che al tempo la sua popolarità era molto alta.

La famiglia di Emanuele Filiberto
Emanuele ha riflettuto sulla situazione della sua famiglia e ha espresso il suo disaccordo con l’atteggiamento del padre riguardo alle leggi razziali. Secondo quanto riferito, Emanuele avrebbe voluto che suo padre si fosse scusato molto tempo prima per le ingiustizie commesse.
Tuttavia, ha anche sottolineato che suo padre, per via della sua educazione e rispetto per la famiglia e la storia del casato, potrebbe aver avuto delle difficoltà nel fare tali scuse. Emanuele ha ritenuto che questa fosse una scelta sbagliata da parte del padre.
Il perché della causa all’editore
Durante l’intervista, è stata posta a Emanuele una domanda riguardo alla causa legale che ha intrapreso contro un editore per la pubblicazione di un dizionario che suggeriva che suo nonno Umberto fosse omosessuale.
In merito a ciò, Emanuele ha commentato che era semplicemente una sciocchezza. Ha sottolineato che, in primo luogo, non si dovrebbe parlare dei defunti e, in particolare, non si dovrebbero fare affermazioni senza fondamento.
Ha poi ribadito che suo nonno aveva avuto una moglie e quattro figli, e ha definito l’idea di riportare tale affermazione in un libro come una grande sciocchezza. Infine, ha richiesto delle prove concrete al riguardo, che, secondo quanto affermato, non sono state fornite.
Il matrimonio di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau
Parlando del suo matrimonio con Clotilde Courau e delle sue infedeltà, il principe ha ammesso che ci sono stati degli episodi di tradimento. Ci sono state spiegazioni e sono stati concessi dei perdoni, anche se non immediatamente. Fagnani ha quindi chiesto se il tradimento fosse presente nella loro vita.
Emanuele Filiberto ha risposto affermando che c’è un grande amore e rispetto reciproco tra loro, che ha superato le difficoltà causate dai tradimenti. Ha anche commentato la sua partecipazione a Sanremo nel 2010. Ha affermato che è stata un’operazione di marketing della Rai, che aveva richiesto la sua partecipazione per dare un po’ di vivacità al programma in un anno in cui erano un po’ deboli.
Fagnani ha chiesto se fosse stato tutto pianificato e Emanuele Filiberto ha risposto che gli è stata fatta la proposta e che l’idea gli è piaciuta. Riguardo al suo piazzamento nella classifica, ha commentato che è stato comunque felice di essere arrivato secondo.