Valerio Scanu, due settimane dopo il suo matrimonio, è apparso come ospite su Storie Italiane, con l’intento di condividere le intense emozioni che circondano quel giorno tanto importante. Il famoso cantante, che ha recentemente sposato il suo compagno Luigi Calcara, ha accuratamente scelto la data del matrimonio: il giorno del compleanno di suo padre Tonino, scomparso nel 2020 a causa del Covid-19.
Questa scelta ha permesso loro di trasformare nuovamente quella data in un momento di gioia e celebrazione, quasi come se il padre di Valerio fosse presente in qualche modo. L’assenza di suo padre era stata fortemente sentita e ora, finalmente, hanno potuto onorarlo nel giorno del matrimonio.
Lacrime in studio per Valerio Scanu
Scanu è riuscito a trattenere a fatica la commozione mentre parlava di quel momento così doloroso. Ha descritto l’esperienza spiegando che quando suo padre se ne andò, c’erano i medici al suo fianco. Si erano impegnati al massimo per portarlo all’ospedale in condizioni critiche, nonostante fosse una persona in salute.
Suo padre era stato intubato per oltre un mese. Scanu volle che alcune di queste persone che lo avevano assistito fossero presenti durante il suo matrimonio. Sentiva che la morte di suo padre aveva creato un legame speciale con questi medici.

Il rapporto con il padre
Il cantante che ha partecipato ad Amici ha riflettuto sul rapporto con suo padre, descrivendolo in un modo differente. Ha rivisitato la figura di suo padre, rivelando che, sebbene fosse severo, non mancava mai di affetto. Pur essendo un muratore e non venendo da una famiglia agiata, ha saputo insegnargli importanti valori come la generosità, l’amicizia e la condivisione a tavola.
Inoltre, Scanu ha svelato che il padre era sempre attento al benessere degli altri, dicendo che se uno mangia, mangiano tutti. Durante l’intervista, il cantante ha sorriso e ha parlato del momento positivo che sta vivendo. Sebbene ritenga che la felicità sia fatta di attimi, pensa che la vera vittoria sia raggiungere una serenità costante.
Ha fatto presente che nella vita ci sono momenti difficili da affrontare, ma cerca di prendere uno alla volta, cercando di vivere giornata per giornata.
Il matrimonio di Valerio Scanu e Luigi Calcara
Valerio Scanu e Luigi Calcara hanno celebrato il loro matrimonio civile in un luogo molto significativo per la città di Roma, il Campidoglio. La cerimonia è stata officiata da Silvia Berri, delegata del sindaco della città. L’outfit di Valerio, visibile in numerosi scatti e video, è stato di color bianco completo di un lungo strascico, mentre è stato accompagnato “all’altare” dalla madre.
Una volta entrato, si è diretto in prima fila e ha tenuto la mano di Luigi per tutta la durata della cerimonia. Il momento ha formalizzato il loro amore e al termine della celebrazione hanno festeggiato insieme con parenti e amici, mentre sono stati raggiunti da lanci di riso e palloncini blu che volavano in cielo in loro onore.
Dopo la cerimonia, Luigi e Valerio si sono ufficialmente uniti in matrimonio e hanno tagliato il nastro bianco a simboleggiare questo nuovo inizio della loro vita insieme.