Home Spettacolo e Gossip David Gilmour: età, moglie, figli e patrimonio

David Gilmour: età, moglie, figli e patrimonio

303
David Gilmour

Gli appassionati di musica rock e i fan dei Pink Floyd ritengono che il gruppo non avrebbe raggiunto il grande successo degli anni ’70 e ’80 se non avesse arruolato il chitarrista David Gilmour. Gilmour, chitarrista autodidatta, è considerato uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi da riviste di settore come Rolling Stone e The Telegraph.

Inoltre, la sua abilità come cantante può essere apprezzata sia nel suo lavoro da solista che con i Pink Floyd. Grazie ai suoi numerosi successi, Gilmour è stato riconosciuto a livello internazionale, ricevendo premi come il suo inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame negli Stati Uniti e nel Music Hall of Fame nel Regno Unito.

Inoltre, ha ricevuto importanti riconoscimenti nel Regno Unito, come la nomina a comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE). Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Ecco qualche curiosità!

David Gilmour età

Il chitarrista è nato a Cambridge, in Inghilterra, il 6 marzo del 1946. Dunque è del segno dei Pesci e quest’anno ha cmpiuto 77 anni.

David Gilmour
David Gilmour sul palco, foto di repertorio

Chi è David Gilmour

Come accennato, Gilmour è il famoso chitarrista dei Pink Floyd. I suoi genitori sono Sylvia Wilson, insegnante e poi direttrice cinematografica della BBC, e Douglas Gilmour, professore di zoologia all’Università di Cambridge.

Nonostante il loro background educativo, i genitori di Gilmour lo hanno incoraggiato fin da giovane a seguire la sua passione per la musica. Si dice che sia stato attratto da canzoni come “Heartbreak Hotel” di Elvis Presley e “Bye Bye Love” degli Everly Brothers.

In particolare, quest’ultima canzone gli ha ispirato a imparare a suonare la chitarra, che ha praticato da autodidatta da quando aveva meno di 10 anni.

David Gilmour moglie

David Gilmour è fortunato ad essere sposato con Polly Samson, una talentuosa scrittrice, cantautrice e giornalista inglese. Polly ha realizzato numerosi lavori di successo, tra cui racconti per la BBC Radio 4 e testi per molte delle canzoni di Gilmour sia da solista che con i Pink Floyd.

La loro collaborazione creativa è stata un elemento chiave nella loro vita e nello sviluppo artistico di Gilmour, che spesso ha definito Polly come la sua ispirazione principale. La loro connessione sia personale che professionale è stata un fattore significativo nella loro relazione e nel loro percorso artistico.

David Gilmour figli

Nel corso della loro vita insieme, David Gilmour e Polly Samson hanno formato una grande famiglia. Si sono sposati nel 1994 e hanno avuto quattro figli: Charlie, nato nel 1989 (frutto della precedente relazione di Samson con il poeta inglese Heathcote Williams), Joe, nato nel 1995, Gabriel, nato nel 1997, e Romany, nato nel 2002.

Oltre a questi quattro figli, Gilmour ha altri quattro figli dal suo primo matrimonio con la modella e artista americana Virginia “Ginger” Hasenbein. Il loro matrimonio è avvenuto nel 1975 e hanno dato il benvenuto ad Alice nel 1976, Claire nel 1979, Sara nel 1983 e Matthew nel 1986.

Purtroppo, la coppia si è separata e divorziata nel 1990. La combinazione delle due famiglie ha reso la vita di Gilmour e Samson ricca di amore e avventure familiari.

David Gilmour patrimonio

Nel corso degli anni, Gilmour ha costruito un patrimonio che lo ha reso uno degli artisti più ricchi del Regno Unito. Nel 2016, il famoso quotidiano britannico Sunday Times ha riportato una stima di £ 100 milioni per il suo patrimonio netto.

Tuttavia, nel 2018, molti siti web hanno parlato di un aumento considerevole, che potrebbe indicare un incremento delle royalties derivanti dai suoi numerosi album o dalle sue abili iniziative imprenditoriali, come la sua compagnia David Gilmour Music Overseas Ltd o Intrepid Aviation.

Con una tale quantità di ricchezza, non è sorprendente che Gilmour abbia sviluppato alcuni passatempi abbastanza eccentrici, come la sua passione per la raccolta di aerei storici o la proprietà di una casa galleggiante che, incredibilmente, funge anche da studio di registrazione. Tutto ciò dimostra ancora una volta la grande determinazione e la capacità imprenditoriale di Gilmour, che sono diventate così iconiche quanto la sua incredibile carriera musicale.

David Gilmour: i contatti social

La pagina David Gilmour Facebook è: https://www.facebook.com/davidgilmour
La pagina David Gilmour Instagram è: https://www.instagram.com/davidgilmour
La pagina David Gilmour TikTok purtroppo, non è disponibile.
La pagina David Gilmour Twitter è: https://twitter.com/davidgilmour