Irene Pivetti è una politica, conduttrice televisiva e giornalista italiana. Ha iniziato la sua carriera politica nella Lega Nord ed è stata eletta deputata, diventando presidente della Camera nel 1994. In seguito ha aderito all’UDEUR e ha continuato a servire come parlamentare fino al 2001. È la sorella maggiore dell’attrice, regista, conduttrice e doppiatrice Veronica Pivetti.
Prima della sua carriera politica, Pivetti è stata responsabile della Consulta Cattolica della Lega Lombarda, successivamente rinominata Lega Nord, dal 1990 al 1994. Nel 1992 è stata eletta deputata alla Camera nella lista del Carroccio e ha mantenuto il suo posto anche nel 1994. Il 15 aprile 1994, al quarto scrutinio, è stata eletta Presidente della Camera dei deputati, diventando, all’età di 31 anni, la più giovane presidente nella storia italiana e la seconda donna dopo Nilde Iotti.
Nel 2018, Pivetti ha fondato il partito politico di centrodestra Italia Madre, che promuove l’europeismo come ideologia. Tuttavia, alle elezioni parlamentari dello stesso anno, non è stata ammessa alle liste. Alle elezioni europee del 2019, si è candidata nelle liste di Forza Italia nella circoscrizione Italia Nord Orientale, ottenendo 9.191 preferenze, ma senza essere eletta.
Dopo essersi ritirata dall’attività politica, Pivetti è diventata autrice e conduttrice televisiva su LA7, conducendo i programmi “Fa’ la cosa giusta” e “La giuria” dal 2002 al 2003. Nel 2004 ha vinto l’Oscar della televisione e ha successivamente condotto alcuni programmi televisivi su reti Mediaset come “Bisturi! Nessuno è perfetto” e “Giallo 1”. Nel 2005 ha lavorato nel programma di Maurizio Costanzo “Buona Domenica” e successivamente è tornata a condurre il talk show politico settimanale “Liberi tutti” su Rete 4.
Nella stagione televisiva 2006-2007, Pivetti è stata conduttrice e autrice del programma d’inchiesta “Tempi moderni” su Rete 4. Nel 2007 ha partecipato alla quinta edizione del programma “Ballando con le stelle” su Rai 1, classificandosi al quinto posto. Nel 2007-2008 è stata conduttrice e autrice del programma “Iride – il colore dei fatti” su Odeon TV. A partire dal 2008, ha lavorato come opinionista in programmi di attualità e intrattenimento e dal 2009 è stata editore di “Web To Be Free”, una rete televisiva su internet specializzata nell’informazione economica. Dal 2011 al 2013 è stata opinionista fissa nel programma “Domenica in… Così è la vita” su Rai 1, condotto da Lorella Cuccarini.

Irene Pivetti età
Irene Pivetti è nata a Milano, il 4 aprile del 1963. Il suo segno zodiacale è l’Ariete.
Irene Pivetti vita privata
Irene Pivetti, dopo il suo primo matrimonio con Paolo Taranta, che è stato dichiarato nullo dalla Sacra Rota, ha successivamente contratto matrimonio con Alberto Brambilla. Tuttavia, nel 2010 i due hanno deciso di separarsi.
Irene Pivetti compagno
Irene Pivetti attualmente non ha un compagno.
Irene Pivetti figli
Irene Pivetti ha due figli, nati entrambi dal secondo matrimonio: Ludovica Maria e Federico.
Irene Pivetti malattia
Irene Pivetti ha parlato più volte pubblicamente della sua lotta contro la depressione.
Irene Pivetti: I contatti social
La pagina Facebook di Irene Pivetti purtroppo, non è disponibile
La pagina Instagram di Irene Pivetti purtroppo, non è disponibile
La pagina Twitter di Irene Pivetti purtroppo, non è disponibile
La pagina TikTok di Irene Pivetti purtroppo, non è disponibile