Letizia Ortiz è la regina consorte di Spagna, sposata al re Filippo VI. È la prima regina consorte di Spagna nata in Spagna dopo la regina Maria Cristina, moglie di Alfonso XII, che regnò dal 1878 al 1885.
Ha studiato giornalismo all’Università Complutense di Madrid e ha lavorato come giornalista per diverse testate giornalistiche spagnole, tra cui la CNN+, la Televisión Española e la Agencia Efe.
Nel 2004, Letizia sposa il principe delle Asturie Felipe di Borbone, figlio del re Juan Carlos I e della regina Sofia.
Letizia Ortiz è una regina molto popolare in Spagna. È nota, inoltre, per il suo stile elegante e per il suo impegno sociale. In più, è anche una sostenitrice dei diritti delle donne e dell’istruzione.
Più tardi, invece, nel 2014, suo marito Filippo VI è salito al trono dopo l’abdicazione di suo padre Juan Carlos I e la donna è diventata regina consorte di Spagna.
Ma scopriamo, invece, quali sono i dettagli della sua vita privata.
Letizia Ortiz: matrimonio
Il 22 maggio del 2004 la Ortis sposa il principe delle Asturie Felipe di Borbone nella cattedrale madrilena di Nostra Signora de la Almudena.
La cerimonia è stata presieduta dall’allora arcivescovo di Madrid, Antonio María Rouco Varela ed è stato un evento seguito dalle televisioni di tutto il mondo. Hanno partecipato numerosi monarchi ed altri capi di Stato. Questi, infatti, sono giunti a Madrid per partecipare alla cerimonia nuziale e al successivo banchetto. Questo, invece, si è tenuto nel cortile del Palazzo reale della città.

Letizia Ortiz: altezza
La regina consorte di Spagna è alta 1 metro e 70 centimetri.
Letizia Ortiz: figlie
La regina consorte di Spagna è madre di Leonor, futura erede al trono di Spagna nata il 31 ottobre del 2013, e di Sofia, nata il 29 aprile del 2007.
Letizia Ortiz: età
La regina consorte di Spagna è nata a Oviedo, in Spagna, il 15 settembre del 1972 sotto il segno della Vergine e oggi ha 50 anni.
Letizia Ortiz: genitori
La regina consorte di Spagna è figlia di Jesús José Ortiz Álvarez, giornalista, e di María del Carmen Rocasolano Rodríguez, infermiera.
Letizia Ortiz: i canali social
La pagina Letizia Ortiz Facebook, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Letizia Ortiz Instagram, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Letizia Ortiz TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Letizia Ortiz Twitter, purtroppo, non è disponibile.