Giovanni Truppi è un cantautore e scrittore, originario di Napoli. A soli 7 anni impara a suonare il pianoforte per poi imparare anche la chitarra elettrica da autodidatta.
Ha fondato il gruppo rock Le Baccanti insieme a Marco Buccelli e lo scrittore Peppe Fiore. Decide, poi, di trasferirsi a Roma per dedicarsi al canto e al jazz.
Nel 2010 esce i suo primo album in studio C’è un me dentro di me per l’etichetta indipendente Cinico Disincanto. Invece, qualche anno dopo esce Il mondo è come te lo metti in testa (Jaba Jaba Music/Audioglobe) a cui segue un tour nazionale.
Un paio d’anni dopo, nel 2015, è il turno del suo terzo album in studio, Giovanni Truppi (Woodworm/Audioglobe) e il 22 ottobre vince il Premio Tenco come “migliore autore o interprete emergente”.
Scrive poi nel 2017 la canzone Amori che non sanno stare al mondo, per l’omonimo film di Cristina Comencini che riceve la candidatura come migliore canzone originale ai Nastri d’Argento.
Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata.
Giovanni Truppi: chi è
Il cantante è diventato noto ai più soprattutto dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022 con la canzone Tuo padre, mia madre, Lucia, inserita nella raccolta Tutto l’universo (Virgin/Universal). Con questo brano, inoltre, vince il Premio Lunezia per il “valore musical-letterario” e la Targa MEI come “miglior artista indipendente” al Festival.

Giovanni Truppi: figlia
Il cantante ha una figlia di nome Lucia.
Giovanni Truppi: fidanzata
Il cantante è fidanzato ma non si conosce l’identità della donna.
Giovanni Truppi: età
Il cantante nasce a Napoli il 21 febbraio del 1981 sotto il segno dei Pesci e oggi ha 42 anni.
Giovanni Truppi: altezza
Non si conosce l’altezza del cantante.
Giovanni Truppi: i canali social
La pagina Giovanni Truppi Facebook è: https://www.facebook.com/GiovanniTruppiOfficial/
La pagina Giovanni Truppi Instagram è: https://www.instagram.com/giovannitruppi/
La pagina Giovanni Truppi TikTok è: https://www.tiktok.com/@giovanni.truppi
La pagina Giovanni Truppi Twitter è: https://twitter.com/giovannitruppi