HomeCuriositàOnorato, un nome molto affascinante

Onorato, un nome molto affascinante

Il nome Onorato deriva dal latino “honorus” e significa “onorato, rispettato, illustre”. Questo nome è stato molto popolare durante il Medioevo ed è stato portato da santi e nobili.

Uno dei santi più importanti che portava questo nome era San Onorato di Arles, vescovo di Arles nel V secolo. Fu un grande difensore della fede e un sostenitore dei diritti dei poveri. Dopo la sua morte, fu venerato come santo e la sua festa si celebra il 16 gennaio.

Questo nome stato usato anche da molte famiglie nobili, come i Colonna e i Borromeo. In particolare, il cardinale Carlo Borromeo, noto per la sua devozione e generosità verso i poveri, portava questo nome.

Nel corso dei secoli è stato utilizzato anche nelle opere letterarie. Ad esempio, il personaggio principale del romanzo “Il gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa si chiama Don Fabrizio Corbera, principe di Salina e duca di Sambiase, ma è conosciuto come Don Fabrizio di Salina o semplicemente come “Il principe”, mentre il suo terzo figlio si chiama Don Calogero Sedara, ma è conosciuto come “Il piccolo Onofrio”.

Oggi non è molto diffuso come una volta, ma rimane un nome forte e significativo. Chi porta questo nome può essere considerato una persona rispettata e onorata, in linea con il significato originale del nome.

Persone conosciute con questo nome

1) Onorato III Grimaldi: nato nel 1618, fu il principe sovrano di Monaco dal 1640 al 1662. Durante il suo regno, promosse lo sviluppo economico del Principato e rafforzò le difese della città, costruendo la Fortezza di Monaco.

2) Onorato II di Savoia: nato nel 1162, fu il secondo conte di Savoia. Egli consolidò il potere della sua famiglia sui territori della Savoia e combatté contro i vicini signori feudali per espandere il suo dominio. Venne proclamato Beato dalla Chiesa cattolica nel 1839.

3) Onorato Caetani: nato nel 1863, fu un principe italiano e mecenate delle arti. Fondò la rivista “La Nuova Antologia” e finanziò numerose opere artistiche e letterarie del periodo. Fu anche un membro del Senato del Regno e un generale dell’esercito italiano durante la prima guerra mondiale.

Nomi simili consigliati

Se stai cercando un nome alternativo a Onorato per il tuo bambino, ecco quattro opzioni che potrebbero piacerti:

1) Leonardo: questo nome significa “coraggioso come un leone” ed è stato portato da molti personaggi storici e artistici, come Leonardo da Vinci.

2) Matteo: il nome Matteo significa “dono di Dio” ed è stato portato da uno dei discepoli di Gesù.

3) Emanuele: questo nome deriva dal greco e significa “Dio è con noi”. È stato portato da molti sovrani e leader religiosi.

4) Federico: il nome Federico significa “pacificatore” ed è stato portato da molti sovrani e nobili nella storia europea.

Speriamo che queste opzioni ti siano utili nella scelta del nome del tuo bambino! Ricorda che ogni nome ha la sua storia e il suo significato, quindi scegli quello che più ti risuona e che rappresenta al meglio la tua famiglia.

Onomastico di Onorato

L’onomastico di Onorato si festeggia il 11 gennaio, giorno dedicato alla memoria di San Onorato di Canterbury.

Emma Mariani
Emma Mariani
Salve! Sono Emma. Una mamma di due splendidi bambini di 5 e 9 anni. Adoro la scrittura che mi consente di lavorare anche da casa coniugando la mia vita con i vari aspetti familiari. Gli argomenti che prediligo sono il gossip e tutto ciò che è legato alla vita mondana.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti