HomeSpettacolo e GossipPatty Pravo: età, figli, patrimonio, marito, bambola

Patty Pravo: età, figli, patrimonio, marito, bambola

Patty Pravo è una famosa cantante che nella sua lunga carriera ha attraversato svariati stili musicali.

Tra i suoi brani più famosi ricordiamo La bambola, del 1968, Pazza idea, del 1973, Pensiero stupendo, del 1978 e …E dimmi che non vuoi morire, del 1997.

La sua voce, bassa e sensuale, è unica al mondo. La cantante è anche un’icona di trasgressione che ha contribuito all’evoluzione del costume e dei canoni legati alla figura dell’interprete femminile in Italia.

Ha partecipato dieci volte al Festival di Sanremo, raggiungendo nove volte la finale. Si è anche aggiudicata quattro Premi della Critica. Ha vinto anche il Premio Lunezia nel 2010 e nel 2014.

La sua famiglia era di umili origini e i genitori l’affidano alla nonna. Cresce a Venezia, dove conosce il cardinale Angelo Giuseppe Roncalli (il futuro papa Giovanni XXIII) e il poeta statunitense Ezra Pound.

Da giovane studia pianoforte e danza classica presso il Teatro la Fenice di Venezia.

Ancora giovanissima si trasferisce prima a Londra e poi a Roma, dove viene notata mentre si esibisce al Piper Club, motivo per cui Patty Pravo verrà soprannominata “La ragazza del Piper”.

Ma scopriamo adesso tutte le curiosità sulla sua vita privata.

Patty Pravo: età

La cantante, all’anagrafe Nicoletta Strambelli, è nata a Venezia il 9 aprile del 1948 sotto il segno dell’Ariete e oggi ha 74 anni.

Patty Pravo
Patty Pravo

Patty Pravo: figli

La cantante non ha mai avuto figli.

Patty Pravo: patrimonio

Non si conosce il patrimonio della cantante ma la cifra dovrebbe essere esorbitante avendo venduto più di 110 milioni di dischi nella sua carriera.

Patty Pravo: marito

La cantante è stata sposata cinque volte. La prima volta nel 1968 ha sposato in Inghilterra Gordon Angus Faggetter, batterista inglese dei Cyan Three.

Il 2 febbraio del 1972 ha sposato Franco Baldieri, arredatore romano, sposato a sorpresa e con grande clamore mediatico in Campidoglio. Si sono lasciati poche settimane più tardi a causa di una relazione di Baldieri con un altro uomo e hanno divorziato nel 1986.

A Bali, nel 1976 sposa Paul Jeffery, chitarrista inglese al quale rimane legata per cinque anni.

Nel 1978 sposa in California Paul Martinez, bassista statunitense frequentato simultaneamente a Jeffery.

A San Francisco il 23 agosto 1982 ha sposato John Edward Johnson, chitarrista statunitense. Per la legge italiana la cantante era rea di bigamia a causa del mancato scioglimento del matrimonio con Baldieri. Con John Edward ha avuto uno dei legami più lunghi, durato circa dieci anni.

Nel 1973 ha sposato in Scozia l’ex-Pooh Riccardo Fogli, che per lei aveva abbandonato il gruppo. Tuttavia, il matrimonio è stato celebrato con rito celtico, non valido in Italia dove entrambi risultavano già sposati.

Patty Pravo: bambola

La bambola è il primo grande successo della cantante italiana. I compositori del brano sono: Ruggero Cini, Bruno Zambrini, Franco Migliacci, Tony Macaulay e John Macleod.

Patty Pravo: i canali social

La pagina Patty Pravo Facebook è: https://www.facebook.com/profile.php?id=100044531222280
La pagina Patty Pravo Instagram è: https://www.instagram.com/patty_pravo_official/
La pagina Patty Pravo TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Patty Pravo Twitter è: https://twitter.com/pattypravo

Emma Mariani
Emma Mariani
Salve! Sono Emma. Una mamma di due splendidi bambini di 5 e 9 anni. Adoro la scrittura che mi consente di lavorare anche da casa coniugando la mia vita con i vari aspetti familiari. Gli argomenti che prediligo sono il gossip e tutto ciò che è legato alla vita mondana.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti