Joaquin Phoenix, alla nascita Joaquin Rafael Bottom, è un famoso attore americano, diventato famoso grazie alla sua interpretazione del personaggio Commodo nel film Il gladiatore di Radley Scott uscito nel 2000. Per questo ruolo ha ricevuto la candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista.
Ha vinto un Golden Globe, invece, con il film Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, film drammatico che racconta la vita del cantautore Johnny Cash. Per questo film ha ricevuto la sua seconda candidatura agli Oscar, stavolta come miglior attore.
Per The Master ottiene la terza candidatura agli Oscar e vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Ma è con il film Joker che l’attore finalmente vince l’Oscar al miglior attore, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il BAFTA al miglior attore protagonista, un Critics’ Choice Award e uno Screen Actors Guild Award.
L’attore è anche un attivista per i diritti degli animali, l’ambiente e per la pace.
Joaquin è nato a Río Piedras, in Porto Rico, da genitori statunitensi e oggi ha 48 anni. L’attore è il terzo di cinque figli. I genitori si sono conosciuti mentre la madre Arlyn chiedeva l’autostop al padre John e hanno vissuto per diverso tempo in varie comunità hippie sparse per gli Stati Uniti.
Una volta stabiliti in Florida, i genitori decidono di cambiare il loro cognome in “Phoenix”, fenice, simboleggiando così un nuovo inizio per la loro famiglia.
Ma scopriamo adesso tutte le curiosità sulla sua vita privata.
Joaquin Phoenix: fisico
L’attore è alto e robusto. Ha occhi azzurri e capelli brizzolati.

Joaquin Phoenix: fratello
L’attore aveva un fratello, River Phoenix, all’anagrafe River Jude Bottom, anche lui attore. River è morto per overdose nel 1993 a soli 23 anni.
Joaquin Phoenix: malattia
L’attore non soffre di alcuna malattia. In passato, tuttavia, si è ricoverato per alcolismo presso una clinica di riabilitazione.
Joaquin Phoenix: altezza
L’attore è alto 173 cm.
Joaquin Phoenix: figlio
Nel 2020 è nato il primo figlio dell’attore, avuto insieme alla compagna, l’attrice Rooney Mara. Il figlio si chiama River, chiamato così in onore del fratello maggiore di Joaquin.
Joaquin Phoenix: i canali social
La pagina Joaquin Phoenix Facebook, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Joaquin Phoenix Instagram, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Joaquin Phoenix TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Joaquin Phoenix Twitter, purtroppo, non è disponibile.