Silvio Berlusconi, nato a Milano il 29 settembre del 1936 e morto oggi, 12 giugno 2023, ha avuto una carriera imprenditoriale di successo, che ha poi intrecciato con quella politica.

Vita pubblica
Silvio ha dimostrato una grande passione per la musica e per la fotografia, anche se i suoi interessi principali sono sempre stati la giurisprudenza e gli affari. Dopo aver studiato al Liceo Classico, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza all’Università statale di Milano, dove ha conseguito la laurea con il massimo dei voti.
Ma il successo di Berlusconi non si è limitato alla sua formazione accademica. Infatti, già negli anni ’60, ha fondato la società Cantieri Riuniti Milanesi e la Edilnord Sas, che operavano nel settore edilizio, e negli anni ’70 ha ampliato il suo business nel campo immobiliare, diventando presidente dell’Immobiliare San Martino e di Fininvest.
La sua attività gli ha permesso, nei primi anni 2000, di acquisire il controllo della maggior parte delle reti televisive italiane, attraverso Mediaset, mentre ricopriva il ruolo di Presidente del Consiglio.
Silvio Berlusconi è stato coinvolto in numerose indagini, ma nonostante le difficoltà personali, ha continuato nella sua carriera politica, a capo del partito Forza Italia.
Nel 2022, è stato eletto senatore e ha mostrato un nuovo interesse per il calcio, dopo la presidenza del Milan, durata diversi anni, diventando proprietario del Monza, una squadra che ha appena raggiunto la Serie A.
Vita privata
Ma la vita di Berlusconi è stata segnata anche da numerose relazioni sentimentali, che lo hanno visto al fianco di diverse donne del mondo dello spettacolo.
La sua prima compagna è stata Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che ha sposato nel 1965 e con cui ha avuto due figli: Marina, nata nel ’66, e Pier Silvio, nato nel ’69.
Il matrimonio è durato 20 anni, ma è terminato a seguito di una relazione con l’attrice Veronica Laino. La loro storia è stata ufficializzata e, dopo il divorzio, Berlusconi e Laino si sono sposati nel 1990. Dal loro amore sono nati tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.
Un nuovo divorzio ha segnato la fine della relazione tra i due nel 2009, e pochi anni dopo Silvio Berlusconi ha annunciato il fidanzamento con Francesca Pascale, impegnata politicamente al suo fianco. Tuttavia, il loro rapporto si è interrotto nel 2019. La donna è ora impegnata con Paola Turci.
Dal 2020, il leader di Forza Italia ha una relazione sentimentale con la deputata Marta Fascina, che ha sposato simbolicamente.
L’ex Premier lascerà un’impronta indelebile nella politica italiana e nella vita delle tante persone che sono state al suo fianco.