HomeCuriositàEstella, un nome molto affascinante

Estella, un nome molto affascinante

Estella ha una storia intrigante che lo rende unico e affascinante. Derivato dal latino “stella”, che significa “stella”, il nome Estella ha una connessione simbolica con la luce e la bellezza.

L’origine del nome Estella risale al XIX secolo, quando fu utilizzato per la prima volta come nome proprio nella letteratura inglese. Estella è infatti il nome della protagonista femminile del celebre romanzo di Charles Dickens, “Grandi speranze”. Il personaggio è descritto come una giovane donna bellissima, ma anche fredda e distante, che incarna l’idea di un’immagine perfetta e inaccessibile.

E’ stato utilizzato anche in altre opere letterarie, come “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett e “Estella di Sicilia” di Francesco Petrarca. C’è anche una città in Spagna chiamata così, che significa “stella” in spagnolo, nota per il suo centro storico ben conservato.

Il significato del nome è legato alla luce e alla bellezza, ma anche al mistero e all’inaspettato. Come una stella nel cielo notturno rappresenta anche la speranza e la possibilità di realizzare grandi cose.

Questo nome è diventato sempre più popolare in tutto il mondo, soprattutto negli ultimi anni. E’ particolarmente amato dai genitori che cercano un nome originale e suggestivo per la loro bambina.

In sintesi è un nome che ha una forte connessione con la bellezza, la luce e la speranza. Grazie alla sua storia letteraria e culturale, è diventato un nome molto apprezzato e amato in tutto il mondo. Chi sceglie di chiamare la propria bambina Estella, sceglie un nome che trasmette un senso di mistero e di possibilità, ma anche di bellezza e luce.

Persone conosciute con questo nome

1. Estella Warren: nata il 23 dicembre 1978 a Peterborough, Canada è una modella, attrice e nuotatrice sincronizzata. Ha partecipato ai Giochi Olimpici estivi del 1996 a Atlanta come membro della squadra di nuoto sincronizzato del Canada. Ha poi intrapreso la carriera di modella, diventando una delle modelle più famose degli anni 2000. Ha poi recitato in diversi film, tra cui “Il pianeta delle scimmie” (2001) e “Kangaroo Jack” (2003).

2. Estella Taylor: nata il 29 maggio 1894 a Wilmington, Delaware è stata un’attrice statunitense attiva durante il periodo del cinema muto. Ha recitato in più di 40 film tra il 1914 e il 1932, tra cui “The Valley of the Giants” (1927) e “The Ten Commandments” (1923). Si è sposata con il celebre attore Jack Dempsey, campione mondiale dei pesi massimi dei pugili, nel 1925.

3. Estella Gardinier: nata il 6 giugno 1980 è stata una concorrente del reality show americano “The Bachelor” nel 2002. Ha conquistato il cuore del protagonista, Aaron Buerge, e si è classificata seconda nella competizione. Ha poi partecipato alla serie spin-off “Bachelor in Paradise” nel 2014. Ha lavorato come agente immobiliare e ha pubblicato un libro intitolato “The Inner Circle: Large Corporations and the Rise of Business Political Activity in the U.S. and U.K.” nel 2013.

Nomi simili consigliati

1. Stella: questo nome significherebbe “stella” in latino, così come Estella. È un nome corto, dolce e senza tempo che evoca l’immagine di una stella scintillante nel cielo notturno.

2. Aurora: questo nome significa “alba” in latino ed evoca l’immagine di un nuovo inizio e di una nuova speranza. È un nome elegante e sofisticato, ma anche romantico e poetico.

3. Luna: questo nome significa “luna” in italiano e spagnolo ed è associato alla bellezza della luna nel cielo notturno. È un nome corto e dolce, ma anche misterioso e suggestivo.

4. Celeste: questo nome significa “celeste” o “del cielo” in latino ed evoca l’immagine di un cielo azzurro e sereno. È un nome delicato e femminile che trasmette un senso di pace e serenità.

Onomastico di Estella

L’onomastico di Estella si festeggia il 1 novembre in onore di Santa Estella, una martire cristiana del IV secolo.

Emma Mariani
Emma Mariani
Salve! Sono Emma. Una mamma di due splendidi bambini di 5 e 9 anni. Adoro la scrittura che mi consente di lavorare anche da casa coniugando la mia vita con i vari aspetti familiari. Gli argomenti che prediligo sono il gossip e tutto ciò che è legato alla vita mondana.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti