
Greta Thunberg è una famosa attivista svedese, nota soprattutto per le sue battaglie a favore dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.
Figlia della cantante d’opera Malena Ernman e dell’attore Svante Thunberg, l’attivista ha insistito perché tutta la sua famiglia diventasse vegana. Insieme alla famiglia pubblica un libro, La nostra casa è in fiamme, in cui racconta la sua vita con alcuni aneddoti della sua famiglia ma tratta anche del suo impegno per la difesa dell’ambiente.
La sua popolarità inizia nel 2018, mentre frequenta il nono anno di una scuola di Stoccolma. In quell’anno, infatti, decide di non andare a scuola fino alle elezioni legislative del 9 settembre 2018. Durante questa manifestazione chiedeva al governo svedese di ridurre le emissioni di anidride carbonica come previsto dall’accordo di Parigi sul cambiamento climatico. Per questo è rimasta seduta davanti al parlamento svedese ogni giorno durante l’orario scolastico. Il suo slogan era Skolstrejk för klimatet (Sciopero della scuola per il clima).
Dopo le elezioni, Greta ha continuato la manifestazione ogni venerdì, lanciando il movimento studentesco internazionale Fridays for Future.
Ha partecipato a molte altre manifestazioni, come la Rise for Climate davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles.
Nel mese di gennaio 2023 è stata fermata dalla polizia di Aquisgrana durante le proteste dei manifestanti ambientalisti contro l’espansione della miniera di carbone di Garzweiler. Tuttavia, è stata poi rilasciata.
Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata.
Greta Thunberg: malattia
A soli 13 anni le è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, che fa parte dei disturbi dello spettro autistico. Greta presenta i sintomi del disturbo, tra cui il disturbo ossessivo-compulsivo, il mutismo selettivo e il disturbo da deficit di attenzione o iperattività.
Greta Thunberg: patrimonio
Al momento il patrimonio stimato della Thunberg sarebbe di circa un milione di dollari, generato principalmente dalla sua potente presenza sui social media e al numero di follower.
Greta Thunberg: età
L’attivista, all’anagrafe Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg, è nata a Stoccolma il 3 gennaio del 2003 sotto il segno del Capricorno e oggi ha 20 anni.
Greta Thunberg: curiosità
In pochi sanno che Greta, a soli 16 anni, nel 2019 ha attraversato l’oceano Atlantico a bordo di uno yacht a vela, alimentato da pannelli solari e turbine subacquee.
Greta Thunberg: chi è
La Thunberg è una famosa attivista che lotta a favore dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. Oggi è considerata una leader internazionale nella lotta per l’azione a favore del clima.
Greta Thunberg: i canali social
La pagina Greta Thunberg Facebook è: https://www.facebook.com/gretathunbergsweden/
La pagina Greta Thunberg Instagram è: https://www.instagram.com/gretathunberg/
La pagina Greta Thunberg TikTok è: https://www.tiktok.com/@greta_thunberg01
La pagina Greta Thunberg Twitter è: https://twitter.com/GretaThunberg