La vita di Al Bano è frutto di una serie di insegnamenti, ricevuti da una delle persone più importanti della sua vita: il papà.
In un’intervista al settimanale Chi, il cantante ha raccontato il suo percorso di crescita da ragazzo e i valori tramandati dal padre: le intime confessioni.
Al Bano, la confessione sugli insegnamenti del papà
Il coraggio, la determinazione e la tenacia sono alcuni dei tratti distintivi della personalità di Al Bano Carrisi.
Il cantante non si è mai arreso di fronte alle difficoltà e ha sempre affrontato la vita di petto, arginando ogni ostacolo con grande caparbietà.
Intervistato dal settimanale Chi, ha spiegato come questo suo lato del carattere sia frutto degli insegnamenti ricevuti dal papà, quando era ancora un ragazzino.

“Nella casa dove sono nato, mio padre aveva appeso una scritta. Diceva: ‘La vita è una dura lotta’. Ogni giorno quando mi svegliavo era la prima cosa che vedevo“, confessa.
E precisa, in riferimento a quel messaggio: “Ma non era un messaggio negativo, anzi! Conteneva la realtà e l’orgoglio di sapersi lottatore, di non cedere“.
Il cantante sul papà: “Voleva che mi temprassi“
Al Bano Carrisi ha voluto ricordare una delle persone più importanti della sua vita, confidando: “Mio padre non mi ha mai dato carezze. Fedele alla scritta che aveva appeso, voleva che mi temprassi. E devo dire che, in seguito, io ho fatto lo stesso con i miei figli“.
Il cantante ha così tramandato il medesimo insegnamento anche ai suoi figli: “A volte si sono lamentati per questa mancanza, ma la mia scuola è stata così e non posso farci niente“.
Spiega, inoltre, come a suo dire la vita vada affrontata: “Arriva un momento in cui devi essere pronto e, se ti sei allenato, se ti sei indurito abbastanza, puoi reagire, altrimenti è finita. Per me è stato così. Non mi sono mai arreso di fronte a nulla. Mai!“.
Il cantante non ha mai ceduto alle difficoltà, ma ha affrontato tutto con la grinta e la determinazione che lo contraddistinguono: “La fine di un matrimonio, la perdita di una figlia, l’infarto, il cancro, l’ischemia, i problemi alle corde vocali. Ho sempre trovato la strada per uscirne fuori“.