HomeSpettacolo e GossipGiorgio Napolitano età, malattia, dove vive, moglie, figli

Giorgio Napolitano età, malattia, dove vive, moglie, figli

Giorgio Napolitano, nato a Napoli il 29 giugno 1925, è un politico italiano. Egli è stato l’11° Presidente della Repubblica italiana.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, nel 1945. In quell’anno Giorgio iniziò a far parte del partito comunista e ne diventa il Presidente poco dopo.

Negli anni di appartenenza al Partito Comunista Italiano seguì la linea del “socialismo democratico” di Giorgio Amendola. Nel 1991 lasciò il Partito comunista per entrare nel Partito Democratico della Sinistra.

Nel 1953 entrò come deputato in Parlamento e nel 1992 venne eletto Presidente della Camera dei Deputati per la prima volta nel 1992, carica che durerà fino al 1994.

Nel 1996 Giorgio ottenne la nomina a ministro dell’Interno del governo Prodi. Nel 2004 venne conferita a Giorgio Napolitano la laurea honoris causa in scienze politiche dall’Università degli Studi di Bari.

Nel 2005 venne eletto senatore a vita dall’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2006 venne eletto Presidente della Repubblica con 543 voti e fu poi eletto nuovamente per un secondo mandato nel 2013.

Nel 2015 rassegnò le dimissione dalla carica di Presidente della Repubblica per problematiche legate all’età avanzata.

Giorgio Napolitano
Giorgio Napolitano con Sergio Mattarella

Giorgio Napolitano età

Giorgio Napolitano è nato il 29 giugno 1925 a Napoli. Il suo segno zodiacale è del Cancro.

Giorgio Napolitano malattia

Nel 2022 Giorgio Napolitano si è sottoposto a un intervento programmato all’addome. Nel 2018 si era sottoposto a un altro intervento delicato per una dissecazione aortica parziale.

Giorgio Napolitano dove vive

Giorgio Napolitano vive a Napoli dove è nato, nel quartiere Monti con la moglie Clio.

Giorgio Napolitano moglie

Giorgio Napolitano ha sposato Clio Maria Bittoni nel 1959. Clio Maria Bittoni è avvocato ed è esperta in diritto del lavoro.

Giorgio Napolitano figli

Giorgio Napolitano ha due figli avuti dalla moglie Clio Maria Bittoni: Giulio Napolitano il quale insegna diritto amministrativo all’Università Roma Tre e Giovanni Napolitano.

Giorgio Napolitano: I contatti social

La pagina Facebook di Giorgio Napolitano purtroppo, non è disponibile.

La pagina Instagram di Giorgio Napolitano purtroppo, non è disponibile.

La pagina Twitter di Giorgio Napolitano purtroppo, non è disponibile.

La pagina TikTok di Giorgio Napolitano purtroppo, non è disponibile.

Emma Mariani
Emma Mariani
Salve! Sono Emma. Una mamma di due splendidi bambini di 5 e 9 anni. Adoro la scrittura che mi consente di lavorare anche da casa coniugando la mia vita con i vari aspetti familiari. Gli argomenti che prediligo sono il gossip e tutto ciò che è legato alla vita mondana.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti