Ford Tourneo Custom è un mezzo commerciale poliedrico che, arricchito da tecnologie di assistenza alla guida intelligenti e realizzato con materiali di alta qualità, consente di trasportare fino a nove passeggeri in totale comodità. Chi volesse può valutare il noleggio lungo termine Ford Tourneo Custom, una formula di affitto auto alternativa all’acquisto che consente di risparmiare sui costi di gestione e di concentrarsi unicamente sulla guida, eliminando altre preoccupazioni come, ad esempio, l’assicurazione o il bollo auto. Sarebbe molto difficile elencare i tanti vantaggi di questa vettura, che offre funzionalità come il FordPass Connect, in grado di garantire il Wi-Fi a bordo. Nei prossimi paragrafi scopriremo qualcosa in più su questa vettura che, come indica il nome Tourneo in casa Ford, indica che è stata derivata da veicoli commerciali.
Che tipo di auto è?
Come già accennato, stiamo parlando di un veicolo commerciale dedicato al trasporto di persone che è in grado di essere caricato con oggetti e scatole anche molto ingombranti. La sua principale prerogativa è, dunque, la poliedricità. Il Ford Tourneo Custom è stato rinnovato ormai da qualche tempo, con la Ford che ha pensato a migliorare tutte le tecnologie a bordo e a utilizzare materiali premium. Il tutto senza perdere mai di vista la flessibilità e la praticità, come evidenziato dalla presenza di tanti vani portaoggetti. Una delle sue caratteristiche è proprio la possibilità di poter essere utilizzato per finalità differenti, senza mai perdere di vista elevati standard di sicurezza e comfort.
Come sono interni e abitacolo?
Rispetto al modello precedente, il Ford Tourneo Custom presenta una vasta gamma di aggiornamenti che sono subito ben visibili. L’obiettivo di Ford, in tal senso, è stato quello di migliorare l’esperienza a bordo. Non a caso possiamo definirlo come un mezzo perfetto anche per il trasporto di persone. Per quanto riguarda lo stile, questo riprende quello che abbiamo visto nelle ultime vetture Ford, con un frontale con griglia trapezoidale e fari integrati.
I fari hanno tecnologia a Led di serie per le luci diurne e gli allestimenti top di gamma disponibili hanno in dotazione i fati Xenon HID. Uno dei vantaggi di questo modello sono, sicuramente, gli interni e il tanto spazio a disposizione all’interno dell’abitacolo. In questo non ci sono dubbi, con Ford Tourneo Custom si può contare su ben sei sedili posteriori individuali, con la possibilità, da non trascurare, di poter organizzare le file posteriori con i passeggeri l’uno di fronte all’altro.
Degne di nota anche le sei bocchette dell’aria condizionata, che sono controllabili direttamente dai passeggeri. Sempre negli interni, sono presenti ben sei attacchi USB utili per ricaricare smartphone e tablet e un sistema audio a dieci diffusori. Lo spazio disponibile è molto, tanto che lo si può utilizzare anche per trasportare cose e oggetti voluminosi.
Motori e prestazioni
La motorizzazione più potente disponibile con questo modello è quella con motore 2.0 diesel da 170 cavalli. Questo propulsore è disponibile con 105 e 130 cavalli e può vantare un ottimo comportamento su strada e una ottima reattività da parte del motore. Anche se si trova forse più a suo agio sulle strade a lunga percorrenza piuttosto che in città, per le strade cittadine si comporta comunque abbastanza bene.
Parlando di consumi, Ford dichiara un consumo che si attesta sugli 11 litri ogni 100 chilometri in un percorso misto. Per quanto riguarda il comportamento su strada, lo sterzo risulta molto ben bilanciato e preciso, specialmente quando occorre impostare le curve. Anche l’impianto frenante si presenta come morbido e con un bloccaggio progressivo. In fondo, stiamo parlando di un veicolo dedicato al comfort e non certo sportivo. Anche per questo sarebbe consigliabile affrontare con una certa tranquillità dossi ed eventuali avvallamenti.
Con le recenti innovazioni, il Ford Tourneo Custom viene proposto anche con motorizzazioni ibride con il motore EcoBlue Hybrid. Questo motore ha consumi ed emissioni ridotti grazie al supporto del motore elettrico che consente di recuperare energia a ogni frenata. Il motore Plug-in hybrid è stato concepito per offrire alti livelli di comfort a tutti i passeggeri, ottime dinamiche di guida e l’efficienza di un motore elettrico con 40 chilometri di autonomia.
La tecnologia a bordo del Ford Tourneo Custom
A bordo della Ford Tourneo Custom troviamo moltissima tecnologia che aiuta a vivere il viaggio ai massimi livelli di comfort e sicurezza. Ad esempio, è presente a bordo il limitatore intelligente di velocità che, una volta inserito, riduce la velocità massima sulla base dei limiti individuati con il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. Altri dispositivi presenti sono il Cruise Control adattivo e il monitoraggio della corsia di marcia. Ma la tecnologia a bordo non finisce di certo qui, comprende anche connettività ed infotainment, con il sistema SYNC 3 che consente di gestire il proprio smartphone e di supportare Apple CarPlay e Android Auto senza dover staccare le mani dal volante.