Francesca Michielin è stata ospite del programma radiofonico Deejay Chiama Italia per presentare il suo nuovo album, “Cani sciolti”.
Durante il programma, però, ha voluto anche raccontare qualche aneddoto sulla sua esperienza di conduttrice di X Factor.
Oggi la cantante è alle prese con un’importante decisione: tornare a condurre X Factor o no? Nel compiere questa scelta ha voluto raccontare com’è andata l’anno scorso e del curioso consiglio che ha ricevuto da Alessandro Cattelan, volto storico del talent.
Francesca Michielin: “Mi piace potermi mostrare in tanti modi diversi”
Ai microfoni di Radio Deejay, la Michielin ha parlato del suo nuovo album, che curiosamente è uscito pochi giorni dopo la finale del Festival di Sanremo, il 24 febbraio.
Il racconto del nuovo album parte dalla canzone Quello che ancora non c’è, di cui dice: “In questo video c’è un’evoluzione, o involuzione, a seconda dei punti di vista: parto molto truccata e finisco completamente struccata. Mi piace questa cosa che posso mostrarmi in tanti modi diversi. È una cosa molto bella, può essere uno specchio di come ti senti. Ho un animo un po’ dark, un po’ ombratile, che mi mette un po’ in difficoltà. Con questo disco mi sono esercitata a tirare fuori la mia anima un po’ dark, a provare a sublimarla o almeno o conviverci”.

Sulla sua decisione di far uscire l’album in concomitanza con il Festival di Sanremo, invece, ha ammesso: “Volevo che uscisse in concomitanza con il tour, è un disco completamente suonato dal vivo. Tante cose sono a presa diretta. Il tour è molto hi-fi, anche un po’ rock, e questo disco ha un’anima così”.
Francesca Michielin racconta il suo X Factor da conduttrice: il consiglio di Cattelan
L’anno scorso la Michielin è stata la conduttrice del talent che ha lanciato la sua carriera come cantante e, stavolta, come conduttrice.
Durante l’intervista ha raccontato qualche simpatico retroscena. “Me la sono vissuta malissimo. Soprattutto il pre. Ero lì che dicevo “Cavolo manca un mese. Cavolo manca una settimana, perché l’ho fatto?””.
Ma ha continuato: “Poi in realtà è stata l’esperienza lavorativa più bella della mia vita. Ho potuto personalizzare un ruolo che aveva un’eredità importante, Cattelan”.
Infine, ha raccontato quale consiglio gli ha dato il volto storico di X Factor: “Alessandro mi ha dato solo un consiglio, mi ha detto solo questo: “Fatti alzare le spie in sala, se no urli”. Un consiglio giustissimo, è stato utile”.