L’intero mondo della cultura oggi è in lutto. Maurizio Costanzo, l’uomo conosciuto per essere il re dei talk show, grande giornalista, conduttore, autore e sceneggiatore dei più conosciuti programmi televisivi, a ben 84 anni ci ha lasciati.
Se n’è andato facendo restare tutto il mondo dello spettacolo e gli spettatori a bocca aperta. La notizia è shock! Adesso a piangerlo ci sarà l’intera Italia, a fianco dei suoi figli e delle mogli che lo hanno accompagnato durante diversi percorsi della sua vita, ultima delle quali Maria De Filippi.
Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno e che porta tutti a porsi delle domande: qual è il motivo della morte? Era malato? Chi l’ha annunciata?
La malattia di Maurizio Costanzo e la morte improvvisa
Sembra non essere vero, ma purtroppo è così, Maurizio Costanzo a 84 anni ha deciso di lasciarci. A comunicarlo è stato il suo Ufficio Stampa, che, però, attualmente non ha reso note le reali cause della morte. Da come raccontano alcuni giornali, sembra però che Maurizio Costanzo fosse già da circa una settimana ricoverato alla clinica Padeia, a Roma, nel quartiere Parioli.
Già da un po’ di tempo non compariva più in televisione, molto probabilmente l’avanzare dell’età iniziava a farsi sentire, rendendo il conduttore più debole. Ciò che sappiamo è che Costanzo soffriva di diabete, a rivelarlo era stata poco tempo fa la sua attuale moglie, Maria De Filippi, durante un’intervista. Essa stessa dichiarava quanto l’uomo fosse goloso di dolci e, in particolare, di gelato e di come lei cercasse di tenere tutto sotto controllo. Un controllo che, purtroppo, in simili situazione sfugge al nostro potere , di conseguenza, anche al suo e chissà se è riuscita a stringergli la mano come lui voleva.

In una recente intervista, infatti, l’uomo aveva raccontato una delle sue ultime volontà, morire mentre la sua amata e adorata moglie Maria gli stringesse la mano. Una dichiarazione particolare, che nasconde al suo interno un po’ di malinconia, ma anche e sicuramente tanto romanticismo, perché infondo Maurizio era anche questo: un grande uomo, coraggioso, forte ed estremamente romantico.
Dalla Meloni a Vittorio Sgarbi: tante le parole di cordoglio per il re della televisione italiana
Si, è arrivata improvvisamente la notizia della morte di Maurizio Costanzo, così inaspettata e così triste. Tutto il popolo italiano e il mondo dello spettacolo, si ritrovano stretti nel ricordo di questo fantastico uomo.
Diverse sono state, infatti, le parole e i messaggi di cordoglio rivolti al famose conduttore.
Giorgia Meloni, nel suo post su Twitter, ci ricorda quanto Maurizio sia stato un’icona per il mondo del giornalismo e della tv e di come, con coraggio e con professionalità abbiamo raccontato anni difficili, come quelli della lotta contro la mafia, di cui lui stesso fu principale vittima di attentato, e lo ringrazia, augurandogli un buon viaggio.
Giuseppe Conte, dal canto suo, ci tiene particolarmente a ricordare l’impegno civile dimostrato da questo grande uomo e a ricordarlo come pezzo di storia importantissimo per la cultura del nostro paese.
E poi Vittorio Sgarbi, palesemente sconvolto dalla morte, come tutti considera terribile la vicenda, in quanto ad essere morto è uno splendido uomo, sì, ma anche il padre e l’inventore della tv italiana.
Infine, Simona Ventura, che come tutti noi afferma di essere convita che questo giorno non sarebbe mai arrivato e ricorda la sua ironia e la grande cultura che ha sempre elargito e insegnato a tutti.