HomeAttualitàLino Banfi, un lutto inaspettato sconvolge i fan. L’annuncio della figlia sui...

Lino Banfi, un lutto inaspettato sconvolge i fan. L’annuncio della figlia sui social

Lino Banfi è un po’ il nonno d’Italia. Un grande uomo che ha creato dei grandi classici e che ha cresciuto intere generazioni. Ma al fianco di ogni grande uomo c’è sempre una grande donna, e in questo caso la donna era Lucia Zagaria.

Lucia e Lino erano sposati da oltre sessant’anni, ma da anni la donna combatteva con una delle malattie più subdole che colpisce la mente: l’Alzheimer. Chi ha in famiglia una persona che soffre di questa malattia si abitua agli addii, ma stavolta l’annuncio è stato reale.

Infatti, a comunicare ai fan e al pubblico della morte della moglie dell’attore è stata la figlia, l’attrice Rosanna Banfi, con un post su Instagram.

Ecco quali sono state le parole che hanno annunciato la morte di Lucia Zagaria.

Lino Banfi: addio alla moglie Lucia e la strana richiesta al Papa

Rosanna Zagaria, figlia di Pasquale, in arte Lino, ha dato l’annuncio della morte della madre sui suoi canali social. “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio” scrive l’attrice pubblicando una foto in bianco e nero della mamma Lucia Lagrasta, Zagaria da sposata.

Il funerale verrà celebrato giovedì 23 febbraio, alle ore 12, dal cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi nella parrocchia di Sant’Ippolito, nella Capitale.

Lino Banfi e Lucia Zagaria
Lino Banfi e Lucia Zagaria

Prima della morte della moglie, l’attore aveva chiesto a Papa Francesco una particolare richiesta. L’attore e il Pontefice si sono incontrati in più di un’occasione a Casa Santa Marta, diventando persino amici. Ma durante l’ultimo incontro, un anno fa, aveva chiesto al Papa di esaudire l’ultimo volere della moglie, quello di morire insieme dopo sessant’anni di matrimonio.

L’attore aveva raccontato: “Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita”.

Lino Banfi e Lucia Zagaria: un matrimonio durato 60 anni

L’attore ha sempre parlato bene dell’amata moglie, raccontando in più occasioni di quanto sia stata fondamentale anche nel lavoro. L’ha sempre incoraggiato e spinto a fare di più.

In un’occasione l’attore ha raccontato del loro matrimonio: “Ho conosciuto Lucia che avevo quindici anni e lei tredici. Dopo dieci anni di fidanzamento, abbiamo fatto la “fuitina” a Canosa di Puglia. In paese a quei tempi era normale. I suoi genitori mi volevano ammazzare. Per colpa della “fuitina” ci siamo dovuti sposare senza troppi festeggiamenti il 1° marzo 1962”.

Continua il racconto: “Promisi a mia moglie che se fossimo arrivati alle nozze d’oro avremmo fatto una festa principesca e così è stato”.

Elena Lombardo
Elena Lombardo
Mi chiamo Elena Lombardo, siciliana doc. Sono una persona solare e decisamente ottimista (forse a volte troppo), amo il mare, i posti caldi e l’estate. Quando ho qualche giorno libero valigia in mano parto per luoghi esotici. Mi piace molto scrivere e sono laureata in scienze della comunicazione.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti