Home Motori Kia EV6

Kia EV6

307
Kia EV6

Data una richiesta sempre maggiore da parte del mercato di crossover ibridi, anche la casa sudcoreana di Seul ha deciso di investire e proporre un modello altamente competitivo: la Kia EV6.

Grazie a tempi di ricarica ultrarapidi e un’autonomia che arriva fino a 528 km, si tratta di un mezzo che promette davvero molto ai suoi potenziali acquirenti. Le linee muscolose e accattivanti, che riprendono il linguaggio di design della casa, mascherano bene delle dimensioni abbastanza imponenti. Scopriamone insieme alcune caratteristiche salienti!

Due allestimenti disponibili per la EV6

Per questo modello, la Kia ha previsto due allestimenti separati. Entrambi sono selezionabili sia con trazione posteriore o integrale, rigorosamente senza alcun tipo di cambio (vista l’assenza di un’unità termica).

Il modello EV6 “Air” prevede di serie cerchi in lega da 19″ pollici e sedili in tessuto/pelle vegana. L’alternativa, nota come “GT-Line”, prevede sempre dei cerchi in lega, ma di maggiori dimensioni (20”) e colori interni specifici per questa versione.

Anche i colori sono differenti tra le due versioni, in quanto l’allestimento “Air” offre 9 varianti al cospetto delle 5 della GT-Line. Nello specifico, troviamo il Runway Red di serie e Aurora Black Pearl, Interstellar Gray, Gravity Blue, Runway Red, Yacht Blue, Deep Forest Green, Glacier, Steel Grey e Snow White Pearl come optional.

Esistono, per entrambe le macchine, numerose funzionalità condivise, in grado di garantire un’esperienza di bordo di prima qualità. Si va dagli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori al volante riscaldabile, dal climatizzatore automatico bi-zona al freno di stazionamento elettronico, dal sensore crepuscolare ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, dal monitoraggio della pressione degli pneumatici allo smart cruise control. Considerando tutti quegli elementi che oggi, in un’auto moderna, sono altamente richiesti, la Kia EV6 non delude le aspettative.

Kia EV6

La motorizzazione è altamente performante

A prescindere che si opti per la trazione posteriore o per la trazione integrale, la Kia EV6 è dotata di una batteria da 77,4 kWh. A differenza di molti altri competitor sul mercato, la sua architettura a 800 Volt le permette tempi di ricarica molto più brevi, a tutto vantaggio degli spostamenti di maggiore portata e della gestione efficiente del tempo. In condizioni ottimali, la EV6 è in grado di passare dal 10 all’80% in 18 minuti, grazie anche all’ausilio, per il raffreddamento del pacco batteria, di un impianto a liquido con una pompa di calore a supporto.

I consumi dichiarati sono nella norma per un veicolo di tali dimensioni e dal peso non indifferente (superiore alle due tonnellate in ordine di marcia). Si tratta di cifre in linea con le altre auto in vendita sul mercato di pari categoria, accomunate dall’essere figlie di una tecnologia in costante miglioramento.

Un’abitabilità più che gradevole

Così come altri modelli elettrici, uno dei punti di forza della Kia EV6 è la gestione ottimizzata degli spazi di bordo. Grazie alla presenza della batteria sotto il pianale, l’auto offre ai suoi occupanti una capacità del bagagliaio che varia tra i 490 ed i 511 litri, con un piano regolare e un doppio fondo. Per chi desiderasse tenere i cavi di ricarica sempre a portata, sotto il cofano anteriore è presente anche un pozzetto dotato di ganci ammortizzati e completamente insonorizzato e impermeabile.

Per quanto riguarda la disposizione dei sedili e l’abitabilità interna, ci troviamo di fronte ad un veicolo decisamente spazioso e comodo. Il passo lungo e il tetto poco spiovente offrono ai passeggeri ampio spazio sia in lunghezza che in altezza; un’ulteriore comodità è fornita dal divano posteriore inclinabile, una feature decisamente poco comune nel mercato odierno.

Come molte altre auto elettriche, la vita utile della batteria è una delle questioni più importanti quando si valuta l’acquisto di un’automobile elettrica nuova. Sebbene la casa madre offra una garanzia molto corposa, può anche essere utile valutare soluzioni alternative come quelle offerte dal portale movenzia.com. Tale società, con le sue offerte di noleggio lungo termine Kia EV6, mette a disposizione dei suoi clienti un’auto moderna, prestazionale e stilosa, senza tutti quei rischi e quei costi generalmente legati al possedimento di un veicolo di proprietà.