HomeMotoriAudi Q3

Audi Q3

L’Audi Q3 è un SUV di successo che ha saputo incontrare l’apprezzamento di un pubblico davvero variegato e con necessità tra loro anche molto diverse. Rispetto al passato, la Q3 si mostra con un look fortemente rinnovato e anche l’abitacolo non delude, risultando sotto diversi aspetti molto simile a quello di modelli di prestigio, vedi l’Audi Q8. Grazie alle sue caratteristiche, la Q3 è sicuramente uno dei modelli meglio riusciti degli ultimi anni per la casa automobilistica tedesca. Ricca di carattere, questa vettura riesce a non sacrificare lo spazio a disposizione all’interno, davvero di livello alto per la sua categoria. Per via delle sue caratteristiche, il noleggio lungo termine Audi Q3 è una soluzione molto apprezzata, ancor più che consente di guidare una vettura nuova senza preoccuparsi di assicurazione o di manutenzione.

Le motorizzazioni dell’Audi Q3

Nel corso degli anni la gamma di motori disponibili per l’Audi Q3 si è ampliata moltissimo. Inutile dire che anche l’Audi Q3 ha voluto dare il suo contributo alla transizione green fornendo una soluzione elettrica. Chi preferisse il classico motore benzina potrebbe scegliere tra tre diverse soluzioni: 35 TFSI da 150 cv, 40 TFSI da 190 cv e 45 TFSI da 245 cv. Le versioni 40 TFSI e 45 TFSI sono abbinabili esclusivamente alla trazione quattro e al cambio automatico S tronic. Esistono comunque anche delle soluzioni diesel, si pensi ad esempio al motore 35 TDI da 159 cv e il 40 TDI da 200 cv (quest’ultimo disponibile solo in versione quattro S tronic).

Come già accennato, abbiamo anche la versione ibrida 45 TFSIe, un motore plug-in che sviluppa fino a 245 cv di potenza e 400 Nm di coppia totale del sistema. Infine, la Q3 è disponibile anche in versione 2.5 benzina a 5 cilindri RS con potenza di 400 cv e 480 Nm di coppia massima. Si tratta di una versione consigliata a chi vuole prestazioni da sportiva, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. E per quanto riguarda i consumi? Anche qui abbiamo delle buone notizie con il motore 35 TFSI da 150 cv che consuma 7,2 l/100 km. La già citata versione RS da 400 cv, invece, dichiara consumi che si attestano sui 10,1 l/100 km.

Audi Q3

Gli allestimenti dell’Audi Q3

La versione base dell’Audi Q3 contiene già moltissime funzioni di infotainment e sicurezza. Chi volesse di più, comunque, potrà salire di diversi livelli senza problemi. Nello specifico con l’Audi Q3 abbiamo quattro diversi allestimenti disponibili: Q3, Business, Business Advanced e S-Line Edition. Il Q3 è l’allestimento che possiamo definire di accesso alla gamma, e comunque comprende già una dotazione di tutto rispetto: cerchi in lega di alluminio da 17’’, climatizzatore manuale, volante rivestito in pelle, strumentazione digitale di 10,25’’, sistema che mantiene l’auto nella corsia di marcia, frenata automatica d’emergenza e schermo a sfioramento da 8,8’’. L’allestimento Business è invece pensato per le flotte e dispone di più accessori tecnologici di serie.

Nello specifico, l’allestimento Business comprende anche elementi in look alluminio per interni, volante multifunzione plus in pelle a 3 razze, pacchetto luci interne parzialmente a LED, Audi smartphone interface, sistema di navigazione MMI plus con MMI touch con display da 10,1’’ e climatizzatore automatico a due zone. Notevole poi la dotazione relativa alla sicurezza con riconoscimento segnaletica, Audi Connect navigation & infotainment plus, sistema di ausilio al parcheggio plus e Adaptive speed assist (ACC). L’allestimento Business Advanced presenta, in aggiunta, anche le ruote di 18’’, rifiniture esterne in nero lucido e protezioni sul bordo di carico in acciaio inox. Conclude il quadro l’allestimento S line edition, quello più sportivo, che comprende anche ruote specifiche di 19’’, assetto sportivo, verniciatura completa per paraurti e pacchetto S line exterior composto da griglia radiatore in nero titanio.

Come va l’Audi Q3?

L’Audi Q3 risulta molto facile e gratificante da guidare anche nelle strade cittadine, questo grazie a un motore sempre pronto, a un cambio sempre fluido e a uno sterzo leggero. Apprezzabile anche la disattivazione di due dei quattro cilindri quando si richiede poca potenza. Fuori città, la Q3 è un’auto bilanciata che riesce ad affrontare con la massima stabilità anche i percorsi ricchi di curve. L’abitacolo risulta nel complesso perfettamente isolato dai rumori esterni e le sospensioni lavorano molto bene.

Marcello Lafarini
Marcello Lafarini
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Marcello, ho 36 anni e sono cresciuto in mezzo ai motori. Oggi lavoro full time nel settore automotive, esplorando tutte le sfaccettature che questo immenso mondo è in grado di offrire. Nei miei articoli leggerete recensioni, news, opinioni e tanto altro!
ARTICOLI CORRELATI

Tesla Model 3

Smart EQ Fortwo

Volkswagen Golf

Articoli recenti