HomeMotoriHyundai i10

Hyundai i10

La Hyundai i10 è un’auto pensata principalmente per i movimenti cittadini, con un design compatto. Annunciata al salone dell’auto di Francoforte a settembre 2019, ha fatto il suo debutto nel mercato delle city car a gennaio 2020.

Quest’auto riprende la maggior parte delle caratteristiche più comuni della tipologia di veicoli a cui appartiene, ma questo non vuol dire che la city car Hyundai non abbia una sua identità e non presenti innovazioni e caratteristiche specifiche che meritano di essere approfondite.

Scopriamole insieme nell’articolo che segue.

Il design della Hyundai i10

Lo spirito innovativo che la Hyundai voleva infondere in questo suo veicolo è evidente già nel design esterno, dove una lunghezza complessiva di 3,67 metri risulta slanciata dai suoi finestrini posteriori, che hanno una forma tendente all’appuntito.

Le innovazioni stilistiche non terminano qui e se ne può trovare un altro esempio già nella mascherina anteriore, dove sono inserite due luci circolari.

Il design accattivante non è solo all’esterno nella Hyundai i10. La plancia è ricca, spaziosa e ben organizzata, ma a lei si vanno ad aggiungere diversi portaoggetti concentrati nella parte anteriore.

Sia sulla plancia che sui pannelli interni alle portiere si trova una lavorazione in rilievo che ricorda le celle di un alveare di api e che contribuisce a dare all’auto un accento stilistico tutto suo.

Il veicolo inoltre gode di vetri ampi, un tetto basso e di un bagagliaio spazioso, elementi questi che contribuiscono sicuramente a rendere questa city car Hyundai capace di dare una migliore esperienza di guida, così come di offrire un maggiore comfort ai suoi passeggeri. Molte persone hanno avviato un noleggio lungo termine Hyundai i10, sicure della sua affidabilità ed economia.

Hyundai i10

La tecnologia

Soffermandosi sulla plancia comandi della recente aggiunta al parco macchine Hyundai si può apprezzare come la sua strumentazione, di tipo analogico, sia chiara e completa.

Sulla console si trovano tre climatizzatori di serie, che sono regolabili attraverso apposite manopole, e una radio, sempre di serie, con un display di 3,8 pollici e due altoparlanti.

A questo si può scegliere di avere un monitor di 8’’ che permetterebbe di inserire nell’abitacolo un sistema di infotainment con monitor touchscreen con una buona definizione.

Da questo, attraverso una scheda Sim integrata, si possono ricevere aggiornamenti sul traffico, sul meteo e, tra le altre cose, anche sul prezzo del carburante nella zona in cui ci si trova.

Sempre dallo stesso schermo da otto pollici si ha accesso ad applicazioni quali Android Auto e Apple CarPlay, così come si può usufruire delle funzioni online di Bluelink.

Tra le dotazioni tecnologiche di Hyundai i10 si trova anche la possibilità di controllare a distanza e online lo status del veicolo; questo include dov’è parcheggiata e se le porte sono aperte o chiuse.

Il tutto è facilmente controllabile dal proprio telefono, attraverso un’app realizzata proprio per soddisfare i bisogni del guidatore, che può usarla anche per mandare al GPS della macchina la prossima destinazione che vuole raggiungere e per sbloccare le portelle a distanza.

Potenza ed emissioni

Nel parlare della city car Hyundai bisogna anche menzionare il suo motore e le sue emissioni. Com’è possibile vedere anche sul portale movenzia.com, la Hyundai i10 è disponibile in due versioni, a seconda del tipo di motore che si preferisce.

La Hyundai i10 può essere a benzina o GPL. Questa prima versione ha una potenza di 60.2 CV con delle emissioni di CO2 pari a 114g/Km e un consumo medio di 5 litri ogni 100 km.

La versione GPL di questa city car offre un motore 1.0 litri con tre cilindri e 65 Cv, che ha delle emissioni di CO2 pari a 104g/Km, mentre il suo consumo medio è di 4,8 litri ogni 100 km.

Marcello Lafarini
Marcello Lafarini
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Marcello, ho 36 anni e sono cresciuto in mezzo ai motori. Oggi lavoro full time nel settore automotive, esplorando tutte le sfaccettature che questo immenso mondo è in grado di offrire. Nei miei articoli leggerete recensioni, news, opinioni e tanto altro!
ARTICOLI CORRELATI

Aixam Emotion

BMW X1

Range Rover Evoque

Articoli recenti