HomeMotoriI privati possono accedere al noleggio a lungo termine?

I privati possono accedere al noleggio a lungo termine?

Vi sarà già capitato di sentir parlare di noleggio a lungo termine, ma di cosa si tratta? E soprattutto, è un servizio disponibile a tutti? Scopriamolo insieme.

Con questo termine si intende la possibilità di usufruire di un veicolo, previo pagamento di un canone mensile concordato, per un determinato periodo di tempo. Si tratta di una soluzione davvero comoda per chiunque non voglia sostenere gli oneri legati al possesso di un’auto di proprietà, oppure preferisca minimizzare le incognite e le spese legate alla sua manutenzione e circolazione.

Il noleggio a lungo termine è disponibile per una serie di categorie, tra cui possiamo individuare le aziende, le partite iva e i privati. Concentriamoci maggiormente su quest’ultimo pubblico, in quanto si tratta di un settore in grande crescita!

Noleggio a lungo termine per i privati: i vantaggi

Il noleggio lungo termine privati è, come anticipato, quel servizio che una società di noleggio offre a tutti i cittadini che desiderino pagare per l’utilizzo di un’auto per un determinato periodo di tempo. Con questo approccio, il veicolo non è più considerabile un bene, ma diventa al 100% un servizio.

Cosa comporta questo cambio di paradigma? Una volta sottoscritto il contratto, colui che riceve il mezzo potrà utilizzarlo nei modi che più gli aggradano, a patto che rispetti tutti i termini concordati. Tutta quella serie di costi che si legano al possesso vero e proprio del veicolo, come assicurazione, revisioni o tagliandi, nella stragrande maggioranza dei casi sono coperti dalla compagnia di noleggio e vengono conteggiati all’interno della rata mensile.

Questa modalità di gestione della burocrazia e delle varie scadenze risulta essere davvero comoda, perché il possessore della macchina non dovrà più preoccuparsi di possibili ritardi nei pagamenti o di costi improvvisi.

Un altro dei grossi vantaggi del noleggio lungo termine per i privati è, indubbiamente, lo slegarsi da tutta quella dinamica di deprezzamento e svalutazione dell’usato legata al possesso vero e proprio di un veicolo. Tra l’aggiornamento dei nuovi modelli, il chilometraggio e l’Iva, capita spesso che una macchina nuova sia in grado di perdere una buona percentuale del suo valore fin dai primi anni. Se mettiamo in conto anche fattori esterni come il progressivo distaccamento dai combustibili fossili, andare in perdita è quasi una certezza.

I privati possono accedere al noleggio a lungo termine?

Non possedendo il veicolo utilizzato in primo luogo, grazie al noleggio questa svalutazione viene a mancare a monte. Al termine del periodo previsto dal contratto, sarà possibile interrompere il servizio o rinnovarlo con condizioni agevolate, in base alle proprie necessità. Se teniamo conto di queste due alternative, paragonandole all’onere della proprietà, non c’è da sorprendersi di come questa formula sia così diffusa e in costante crescita.

Ora che abbiamo visto il noleggio a lungo termine per i privati, andiamo velocemente ad analizzare le alternative a disposizione per le altre tipologie di pubblico!

Noleggio a lungo termine per aziende e partite iva?

Sottoscrivere un contratto per noleggio garantisce una serie di vantaggi che abbiamo analizzato nel paragrafo precedente. Vale la pena menzionare il fatto che questa formula sia disponibile anche per coloro che, in diversi modi, utilizzano automobili anche per lavorare!

Nello specifico, sono presenti numerose agevolazioni per quei lavoratori con partita iva che scelgono il noleggio al posto della proprietà! Alcuni esempi? Detrazioni fiscali, condizioni più vantaggiose e grande flessibilità nella definizione dell’accordo!

Le aziende, a loro volta, possono mantenere una flotta di veicoli sempre moderni e regolarmente manutenzioni, collaborando con società di noleggio specifiche e in grado di garantire un turnover soddisfacente di modelli.

Che si parli di privati, partite iva o aziende, dunque, il noleggio a lungo termine è una soluzione che vi consigliamo caldamente di valutare per il vostro futuro di mobilità!

Marcello Lafarini
Marcello Lafarini
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Marcello, ho 36 anni e sono cresciuto in mezzo ai motori. Oggi lavoro full time nel settore automotive, esplorando tutte le sfaccettature che questo immenso mondo è in grado di offrire. Nei miei articoli leggerete recensioni, news, opinioni e tanto altro!
ARTICOLI CORRELATI

Aixam Emotion

BMW X1

Range Rover Evoque

Articoli recenti