Giovanna Botteri è una nota giornalista italiana, figlia del giornalista Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia.
Negli anni ha lavorato per i maggiori telegiornali italiani come inviata di guerra e giornalista. Oggi lavora in Cina come inviata ma in passato ha girato il mondo andando soprattutto in luoghi di guerra.
Pur non utilizzando i social, ci sono molte pagine dedicate alla giornalista. La Botteri si è laureata in filosofia con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Trieste e ha svolto un dottorato in storia del cinema alla Sorbona di Parigi.
Ma scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita privata.
Giovanna Botteri: marito
La nota giornalista italiana ha avuto una relazione sentimentale con giornalista e scrittore inglese naturalizzato italiano Lanfranco Edward Pace. L’uomo è famoso per la sua appartenenza a movimenti della sinistra extraparlamentare ma anche per aver provato a mediare con i sequestratori di Aldo Moro.
I due, però, si sono separati da diverso tempo.
Giovanna Botteri: età
La giornalista è nata a Trieste il 14 giugno del 1957 sotto il segno dei Gemelli, e oggi ha 65 anni.

Giovanna Botteri: stipendio
La giornalista italiana ha guadagnato come corrispondente dall’estero circa 211.666 euro lordi all’anno.
La Botteri è stata anche ospite dell’edizione del 2021 del Festival di Sanremo e per quell’occasione le è stato offerto un “rimborso spese” di circa 25 mila euro per una solo serata. Infatti, secondo la politica delle reti Rai, in occasioni come il Festival della canzone italiana i dipendenti dell’azienda non possono ricevere alcun cachet ma solo un rimborso spese.
Giovanna Botteri: figlia
La nota giornalista ha una figlia, nata dalla relazione con il compagno Lanfranco Edward Pace. La figlia si chiama Sarah Ginevra.
Giovanna Botteri: malattia
La giornalista ha affermato di soffrire di alcune patologie. Infatti, all’inizio del 2022 la Botteri ha raccontato di essere risultata positiva al Covid-19 e di essere stata molto male.
“Sono stata male, soffro di alcune patologie, ho una bronchitica cronica e i vaccini mi hanno salvata dall’ospedalizzazione” aveva raccontato la giornalista.
Non ci sono informazioni su malattie di cui soffre la Botteri.
Giovanna Botteri: i canali social
La pagina Giovanna Botteri Facebook è: https://www.facebook.com/people/Giovanna-Botteri-Giornalista/100063441505211/
La pagina Giovanna Botteri Instagram è: https://www.instagram.com/giovannabotteri_official/
La pagina Giovanna Botteri TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Giovanna Botteri Twitter è: https://twitter.com/botterigiovanna