I figli di Harry e Meghan non saranno “Altezze Reali” e a prendere questa decisione è stato il nuovo sovrano, Re Carlo III.
Diventato re da poco più di una settimana, l’ex principe Carlo sta già facendo innervosire parecchie persone a corte. Infatti, appena due giorni fa ha preso la decisione di licenziare quasi in toto il personale della sua vecchia residenza, Clarence House.
Ma stavolta non ha fatto infuriare qualche comune mortale alle dipendenze della Corona, ma proprio il figlio e la nuora.
Ha, infatti, stabilito che i due nipoti, Archie e Lilibet, non acquisiranno il titolo di Sua altezza reale. Ma ecco quali sono stati i motivi della scelta del nuovo sovrano e cosa comporta per i figli di Harry e Meghan.
Harry e Meghan: i figli saranno principe e principessa ma non “altezze reali”
È risaputo che tra i coniugi Harry e Meghan e la Corona non scorra buon sangue, e questa decisione potrebbe portare ancora più tensione ai rapporti dei due “ribelli di corte”.
Non c’è da stupirsi che i duchi di Sussex siano furiosi con Carlo III.
Alla morte della Regina Elisabetta II, Kate e William sono diventati duca e duchessa di Cornovaglia e Cambridge. Per Archie Mountbatten-Windsor e la sorella Lilibet Mountbatten-Windsor, invece, il nuovo titolo è quello di principe e di principessa, in quanto nipoti di un re.
Secondo quanto stabilisce il dettato di Giorgio V, i figli dei duchi del Sussex dovrebbero essere automaticamente Hrh, His (or Her) Royal Highness, Sua Altezza Reale. Ma il re ha deciso diversamente. E le motivazioni non convincono il figlio e la moglie.
Harry e Meghan contro Re Carlo: perché i nipoti non saranno altezze reali?
Il motivo ufficiale della scelta di Carlo sarebbe quello di snellire la corte poiché si fregiano di questo titolo oggi fin troppe persone.
Tuttavia, questo appare come un ulteriore segnale del taglio dei rapporti tra la Corona e i duchi del Sussex.
Ma questa non è l’unica questione che crea tensione nella famiglia reale. Infatti, secondo il Sun, il principe Harry avrebbe avviato un’azione legale contro il ministero dell’Interno. L’azione è volta a ottenere la tutela della polizia quando Harry si trova nel Regno Unito con la famiglia. Tale tutela, senza il titolo di altezze reali non spetterebbe ai due figli Archie e Lilibet.