Gianna Nannini è una delle cantautrici italiane più famose e apprezzate. Vincitrice di numerosi premi musicali, come il “Premio Lunezia Rock d’Autore” per la qualità musical-letteraria delle sue opere, ha scritto canzoni per tantissimi artisti italiani.
Considerata una delle figure rock più importanti del panorama musicale italiano, la Nannini è amatissima per il suo inconfondibile timbro graffiante.
Debutta a soli 20 anni ma ha coltivato anche la sua passione per il tennis. Tra le altre passioni della cantautrice ci sono anche i motori.
Durante il programma Che tempo che fa ha spiegato il motivo della sua voce roca, raccontando l’episodio avvenuto mentre lavorava nella pasticceria di famiglia. “Lasciai nella macchina per i ricciarelli le falangi del medio e dell’anulare della mano sinistra. Finirono nell’impasto dei dolci, ma nessuno li ha mangiati; li ritrovarono il giorno dopo, troppo tardi per riattaccarli. Cacciai un urlo terribile, la voce roca mi è venuta allora“.
Ma scopriamo gli altri interessanti dettagli della vita della cantautrice rock.
Gianna Nannini: figlia
Dopo tre aborti, nel 2010, il 26 novembre è nata la figlia Penelope Nannini, da fecondazione assistita, quando la cantautrice aveva 54 anni.

Gianna Nannini: età
La cantautrice è nata a Siena il 14 giugno del 1954 sotto il segno del Gemelli e oggi ha 68 anni.
Gianna Nannini: moglie
Molto protetta dagli sguardi indiscreti, Carla, la moglie di Gianna, l’ha sempre supportata da dietro le quinte. Le due si sono unite civilmente in Inghilterra diversi anni fa.
Insieme a lei e alla figlia Penelope, la cantautrice vive a Londra. Infatti, dopo la gravidanza ha dichiarato “Me ne vado in Inghilterra, dove sono rispettata nei miei diritti umani di mamma”.
Gianna Nannini: fratello
Il fratello della cantautrice, Alessandro Nannini, nato nel 1959, è un ex pilota automobilistico. La sua carriera è stata bruscamente interrotta il 12 ottobre del 1990 a causa di un grave incidente in elicottero.
Atterrato malamente sul suolo della sua tenuta, il pilota è sbalzato fuori per l’impatto e le pale del rotore gli hanno tranciato l’avambraccio destro.
Nonostante un’equipe di medici riuscì a reimpiantare l’arto, la riabilitazione lenta e faticosa gli impedì di riprendere la piena funzionalità del braccio.
Gianna Nannini: vita privata
Oggi la cantautrice vive a Londra, nel quartiere di Kensington, insieme alla sua famiglia, ma spesso torna nella sua città natale, in Toscana.
Durante una vacanza in Grecia è stata arrestata per aver dato un pugno ad un poliziotto ed è rimasta in carcere per tre giorni.
Gianna Nannini: profili social
La pagina Gianna Nannini Facebook è: https://www.facebook.com/giannanannini
La pagina Gianna Nannini Instagram è: https://www.instagram.com/officialnannini/
La pagina Gianna Nannini TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Gianna Nannini Twitter è: https://twitter.com/GiannaNannini