HomeAttualitàPornhub verso la chiusura? Abbandono ai vertici, è la fine del video...

Pornhub verso la chiusura? Abbandono ai vertici, è la fine del video hard?

Il sito di contenuti a luci rosse più grande al mondo, Pornhub, oggi ha subito un colpo di scena a livello dirigenziale. Che cosa è succeso?

Il CEO di MindGeek, la società che controlla Pornhub, e il direttore operativo del portale (rispettivamente Feras Antoon e David Tassillo), hanno rassegnato le dimissioni nella giornata di oggi.

Nonostante siano ancora azionisti di maggioranza, è risaputo come queste due personalità rappresentino, all’interno dell’universo a luci rosse, due ruoli di spicco a livello operativo e dirigenziale.

Il primo, che controlla circa il 67% del capitale totale, è nato in Siria, vive in Canada e lavora da più di vent’anni nel settore dei contenuti per adulti. Il secondo, azionista per il 32%, è a sua volta cittadino canadese, nonostante sia nato in Israele.

Un duro colpo per Pornhub

«La leadership esecutiva di MindGeek gestirà le operazioni quotidiane ad interim, mentre è in corso la ricerca di un sostituto». Questa è la dichiarazione diramata oggi da MindGeek

Non è la prima volta che la società con sede in Lussemburgo viene messa sotto i riflettori. In passato l’azienda è stata al centro di diverse controversie, relative al modello di business aziendale e alla gestione dei capitali e alla strategia aziendale.

In particolare possiamo ricordarci di come, nel 2020, i circuiti di pagamento Mastercard e Visa abbiano ritirato la possibilità di effettuare transazioni su Pornhub. Il motivo? Indagini relative alla presenza di contenuti potenzialmente illegali sulla piattaforma.

Sebbene MindGeek abbia sempre negato il suo coinvolgimento nella creazione e diffusione di questi contenuti, la rimozione dai circuiti di pagamento è stata comunque un’enorme perdita a livello economico.

Pornhub verso la chiusura? Abbandono ai vertici, è la fine del video hard?
Pornhub: cosa succederà adesso alla piattaforma?

Un terzo azionista e il suo ruolo misterioso

I due azionisti menzionati prima, Feras Antoon e David Tassillo, detengano un’alta percentuale delle azioni della società. Tuttavia, non bisogna dimenticarsi che esiste un terzo uomo con un ruolo chiave: Bernd Bergmair.

Di chi stiamo parlando? Di un austriaco, attualmente residente in Cina, che detiene insieme agli altri due numerose azioni aziendali.

La sua presenza “ingombrante” nella vicenda ha sollevato da più parti l’ipotesi che sia stato proprio lui, in seguito alle tensioni recenti, ad assecondare la scelta delle dimissioni dei due top manager.

Al momento rimaniamo in attesa di aggiornamenti e comunicazioni ufficiali da parte di MindGeek, ma una cosa è certa: da oggi il mondo dei contenuti per adulti non sarà più lo stesso.

 

Elena Lombardo
Elena Lombardo
Mi chiamo Elena Lombardo, siciliana doc. Sono una persona solare e decisamente ottimista (forse a volte troppo), amo il mare, i posti caldi e l’estate. Quando ho qualche giorno libero valigia in mano parto per luoghi esotici. Mi piace molto scrivere e sono laureata in scienze della comunicazione.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti