HomeCuriositàMichael Schumacher, il memorabile ex pilota Ferrari sembra essere avvolto in un...

Michael Schumacher, il memorabile ex pilota Ferrari sembra essere avvolto in un alone di mistero. Dove si trova in questo momento?

Michael Schumacher ha concluso la sua leggendaria carriera in Formula Uno quasi un decennio fa, nel 2013, quando si è ritirato per riprendersi privatamente da un devastante incidente sugli sci.

Suo figlio Mick da allora ha portato la sua eredità in pista, guadagnandosi un posto tra i piloti dello sport, e mantenendo il nome Schumacher sotto i riflettori. Il pilota della Haas Kevin Magnussen ha toccato questo argomento questa settimana, quando ha detto che era “un po’ difficile” vivere come uno Schumacher.

Parlando con F1 Magazine, ha detto: “Sento che merita di essere qui. È un po’ difficile perché ha questo cognome. Suo padre è il più grande pilota di Formula 1 di sempre, e alcune persone potrebbero pensare che sia qui solo perché è uno Schumacher, ma ha davvero la stoffa che serve.”

Ma ciò non significa che le persone non abbiano ancora domande sullo Schumacher originale, che non è apparso in pubblico per quasi un decennio. Il padre di Mick è ancora vivo grazie a sua moglie Corinna, secondo il capo del team Ferrari Jean Todt, diventato capo della FIA.

È riuscita a tenerlo lontano dalla morte mentre si assumeva una responsabilità significativa, secondo Todt. Ha detto a Bild: “Ho trascorso molto tempo con Corinna da quando Michael ha avuto il suo grave incidente sugli sci il 29 dicembre 2013. È una grande donna e gestisce la famiglia.”

E aggiunge: “Non se lo aspettava. È successo all’improvviso e lei non aveva scelta. Ma lo fa molto bene. Mi fido di lei, lei si fida di me. Grazie al lavoro dei suoi medici e alla collaborazione di Corinna, che voleva che sopravvivesse, è sopravvissuto, ma con conseguenze. In questo momento le sta combattendo. Speriamo che le cose migliorino lentamente ma inesorabilmente”.

Michael Schumacher e Jean Todt
Michael Schumacher e Jean Todt sul podio

Ma dove si trova Michael Schumacher in questo momento?

Michael Schumacher ha festeggiato il suo 52° compleanno il 3 gennaio 2022, rimanendo nell’ambiente privato come ha sempre fatto dopo il suo incidente.

Nel dicembre 2013, durante una gita sugli sci con la sua famiglia, Schumacher ha subito una grave lesione cerebrale durante la discesa della Combe de Saulire, vicino a Méribel nelle Alpi francesi, con suo figlio Mick.

Mentre attraversava un’area fuori pista tra Piste Chamois e Piste Mauduit, è caduto e ha battuto la testa su una roccia. Nonostante indossasse un casco da sci, ha subito lesioni catastrofiche. Schumacher è stato ricoverato d’urgenza in ospedale e tenuto in coma dopo il drammatico incidente mentre i medici lavoravano per salvare il campione di corse.

Lo hanno lentamente tirato fuori dall’incoscienza, processo che hanno completato un anno dopo, nel 2014. Successivamente, la sua famiglia lo ha trasferito nella loro casa a Gland, in Svizzera, dove continua la sua riabilitazione.

Nel 2014, il Telegraph ha riferito che il corridore era “paralizzato e su una sedia a rotelle“. L’ex capo della Ferrari di Schumacher, Todt, ha dichiarato che il pilota è rimasto forte. Ha detto a Radio Monte-Carlo nel 2019 di aver visto una gara di F1 con Michael e che lui continua a lottare.

Michael è nelle migliori mani ed è ben curato a casa sua. Non si arrende e continua a combattere”. Queste le sue parole.

Intanto questa segretezza in merito alle reali condizioni di salute di Michael Schumacher destano sempre più domande nei fan. La famiglia non divulga ulteriori notizie e in molti si chiedono se cerebralmente l’ex pilota e campione Ferrari, sia consapevole del mondo che lo circonda.

L’alone di mistero in merito alle sue condizioni nell’ultimo decennio, stanno fomentando diverse supposizioni mai smentite, ma neanche accertate ufficialmente.

Chiara Mancini
Chiara Mancini
Molto piacere, sono Chiara, ho 36 anni e dopo aver girato il mondo e vissuto in ben 4 nazioni differenti (Spagna, Inghilterra e Stati Uniti oltre che l'Italia) ho deciso di tornare a casa. Vivo a Milano e mi occupo di stesura articoli, traduzioni ed interpretariato.
ARTICOLI CORRELATI

Articoli recenti